A- A+
Culture
Spazio, "orto marziano" made in Italy per missioni su Marte

Arriva nel giorno del rientro a terra di Paolo Nespoli l'annuncio di una tecnologia tutta italiana per la sopravvivenza dell'uomo su Marte. Parla infatti italiano l'orto 'marziano' per la missione internazionale Amadee-18 che vedrà 5 astronauti impegnati per quattro settimane, a febbraio prossimo, in Oman, per preparare future missioni sul Pianeta Rosso. Realizzato da Asi, Enea e Università di Milano nell'ambito dell'esperimento di biologia delle piante HortExtreme, l'orto, spiega l'Enea, consiste in un sistema a contenimento di 4 metri quadrati dove vengono coltivate quattro specie di microverdure. Tra le microverdure ci sono il cavolo rosso ed il radicchio, appositamente selezionate perché completano il loro ciclo vitale in circa 15 giorni e garantiscono un corretto apporto nutrizionale ai membri dell'equipaggio 'marziano'. Il tutto, continua l'Enea, all'insegna di un'alimentazione di alta qualità, grazie ad un "sistema di coltivazione fuori suolo con riciclo dell'acqua, chiamato sistema idroponico, e senza l'uso di pesticidi e agrofarmaci".

Il prototipo di 'orto marziano' è stato ufficialmente consegnato all'Austrian Space Forum (OeWF), coordinatore della missione Amadee-18, alla quale collaborano l'Organizzazione Astronomica dell'Oman ed altre organizzazioni internazionali di ricerca nel campo dell'ingegneria aerospaziale e dell'esplorazione spaziale umana. L'orto spaziale il prossimo 15 gennaio verrà spedito da Innsbruck al campo base allestito in Oman: qui nelle mani dell'astronauta Claudia Kobald, il primo febbraio inizierà la sua missione di simulazione dell'esplorazione umana di Marte.

"E meno male che la Boschi giurava, anzi spergiurava, di non essersi mai interessata da ministro alle vicende di Banca Etruria. E invece da ministro nel giugno 2014 ottiene un colloquio ad hoc con il presidente della Consob dove addirittura gli anticipa che suo padre, quello che oggi si e' spogliato di tutti i beni e possiede solo un orto, sarebbe presto diventato il vice presidente di quella banca. Qui non e' solo la Boschi ad aver mentito, ma tutto il suo Governo che allora e' negli anni successivi ha fatto quadrato intorno a lei, a cominciare da Matteo Renzi, che non poteva non sapere: e' lui il primo ad aver mentito agli italiani". Lo dichiara Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda, commentando i lavori della commissione d'inchiesta sulle banche.

Tags:
orto marzianoorto marteorto made in italy martemarte orto made in italy
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.