A- A+
Culture
La street-art invade anche l'Italia. Foto


Artista controverso, francese 1966, attivo in Italia dal 1990, da pittore - scultore ha focalizzato il suo interesse sulla realizzazione di insoliti ma spettacolari interventi urbani. Un fenomeno, questo della street-art, che sta invadendo tutto il mondo e che l’Italia ha accolto sorprendentemente bene.

Opere che si appropriano delle mura della città, in questo caso dei segnali stradali, per lasciarsi osservare senza alcun tipo di sovrastruttura mentale, suscitando, regalando nuovi stimoli e ancor di più trasmettendo con umorismo e in modo assolutamente rilevante un messaggio, un obiettivo e una necessità: sopravvivere allo stress e alla freneticità delle grandi città in cui viviamo.

Clet cambia il modo di vedere le cose senza prendersi troppo sul serio e per farlo sceglie appunto i segnali stradali che da elementi d’arredo urbano, rappresentanti di divieti, obblighi e costrizioni diventano espressione di diffusione di arte e bellezza. Trasformandoli applicandovi adesivi, creati appositamente, di accessori o omini stilizzati che compiono gesti differenti, l’artista offre, regala un momento di sollievo all’uomo che vivendo freneticamente in città si concede un attimo per guardare l’opera, quasi come se in quei pochi minuti si liberasse dello stress e dei divieti impostigli dalla società.

Una forma d’arte che non degrada, non distrugge ne altera la reale funzione segnaletica dei cartelli ma che evidenzia attraverso un linguaggio semplice, pulito e iconico le condizioni di costrizione in cui tutti quotidianamente viviamo. Clet Abraham attraverso le sue opere non solo ci invita a vivere con un pizzico di spensieratezza in più che non guasta mai, ma contribuisce anche a vedere e vivere la città come un museo aperto apportandovi miglioramenti estetici e offrendoci la possibilità di ammirare, senza alcun tipo di filtro, ciò che ci circonda e di poterlo apprezzare per come realmente è.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
street art clet





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.