A- A+
Culture
Studio, forse c'è una Gioconda 'russa'

C'è la possibilità - scrive l'Ansa - che Leonardo possa avere realizzato una "Gioconda con le Colonne" sconosciuta e che si trova a San Pietroburgo in una collezione privata. A queste conclusioni, dopo lunghi accertamenti, è giunto Silvano Vinceti coordinatore della ricerca e secondo il quale "molteplici sono gli indicatori che rinviano al grande genio pittorico toscano ma si tratta di una ipotesi". Gli esami, tra cui quelli a raggi infrarossi, a raggi X, dei componenti dei colori usati, hanno evidenziato, spiega Vinceti, "la piena compatibilità di questo dipinto con il periodo in cui Leonardo realizzava i suoi capolavori". Per le analisi usata anche la tecnica del "photoshop avanzato", cioè la comparazione di un dipinto e dei suoi particolari con altri simili. "In questo caso - dice Vinceti - ci si è avvalsi dello studio preparatorio della Gioconda che Carlo Pedretti, il più grande studioso di Leonardo ritiene essere probabilmente di Leonardo. Nella comparazione fra lo studio preparatorio, del Louvre, e la Gioconda Russa è emersa la piena sovrapposizione fra la Gioconda Russa e lo studio preparatorio, le colonne, presenti nella Gioconda Russa e nello studio preparatorio, ma anche la perfetta coincidenza fra la sagoma del labbro superiore dello studio preparatorio, della Gioconda russa e non della Gioconda del Louvre. "Tutti gli elementi che sono emersi da questa lunga e affascinante avventura indagativa - spiega Vinceti - sono messi a disposizione di tutti. Personalmente mi limito ad asserire che la possibilità che vi possa essere la mano di Leonardo e di un suo allievo è una ipotesi che ha una sua dignità. Da ricercatore non avendo verità assolute so che, tutto è relativo, pronto a cambiare idea se emergono diversi elementi certi e fondati".

Tags:
gioconda
in evidenza
Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.