A- A+
Culture
Sud, l'archeologa Spinella: "Valorizzare con le privatizzazioni"

Veronica Spinella, archeologa calabrese con studi all'università di Firenze e specializzazione a Messina, racconta come il patrimonio storico archeologico della Calabria necessiti di maggior attenzione, di interventi mirati alla divulgazione e comunicazione.

"Creare percorsi turistico archeologici che accompagnino i turisti e indichino i siti principali, valorizzando allo stesso tempo le caratteristiche paesaggistiche e enogastronomiche". Questa dovrebbe essere la strada secondo la studiosa che lavora in particolare sul recupero e valorizzazione del patrimonio grecanico.
"La nostra regione è ricchissima di siti grecanici che sono però abbandonati a se stessi, non inseriti in un programma quadro di promozione".

La soluzione quale potrebbe essere ?
"Privatizzare e consentire a chi vuole e può investire in cultura di farlo per generare economia indotta.
Ci sono molte cooperative e associazioni pronte a impegnarsi. Anche il volontariato può trovare spazio.
Infine lo sviluppo turistico può essere originato coniugando le bellezze dei territori per renderle facilmente fruibili e raggiungibili".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A VERONICA SPINELLA

 

E il museo archeologico di Reggio Calabria? Solo la sala dei Bronzi di Riace è ristrutturata è visitabile le altre ancora chiuse.
"Appunto - sottolinea Spinella - i musei necessitano di personale specializzato, di dirigenti che applichino la managerialità alla gestione dei musei. Uno sforzo e un impegno congiunto potrebbero davvero costituire una svolta nella valorizzazione del patrimonio archeologico".

 

Tags:
sud-archeologa-cultura
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.