A- A+
Culture
Sud, l'archeologa Spinella: "Valorizzare con le privatizzazioni"

Veronica Spinella, archeologa calabrese con studi all'università di Firenze e specializzazione a Messina, racconta come il patrimonio storico archeologico della Calabria necessiti di maggior attenzione, di interventi mirati alla divulgazione e comunicazione.

"Creare percorsi turistico archeologici che accompagnino i turisti e indichino i siti principali, valorizzando allo stesso tempo le caratteristiche paesaggistiche e enogastronomiche". Questa dovrebbe essere la strada secondo la studiosa che lavora in particolare sul recupero e valorizzazione del patrimonio grecanico.
"La nostra regione è ricchissima di siti grecanici che sono però abbandonati a se stessi, non inseriti in un programma quadro di promozione".

La soluzione quale potrebbe essere ?
"Privatizzare e consentire a chi vuole e può investire in cultura di farlo per generare economia indotta.
Ci sono molte cooperative e associazioni pronte a impegnarsi. Anche il volontariato può trovare spazio.
Infine lo sviluppo turistico può essere originato coniugando le bellezze dei territori per renderle facilmente fruibili e raggiungibili".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A VERONICA SPINELLA

 

E il museo archeologico di Reggio Calabria? Solo la sala dei Bronzi di Riace è ristrutturata è visitabile le altre ancora chiuse.
"Appunto - sottolinea Spinella - i musei necessitano di personale specializzato, di dirigenti che applichino la managerialità alla gestione dei musei. Uno sforzo e un impegno congiunto potrebbero davvero costituire una svolta nella valorizzazione del patrimonio archeologico".

 

Tags:
sud-archeologa-cultura
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.