A- A+
Culture
Superluna in arrivo: da 70 anni non era così vicina alla Terra
Immagine presa da video Nasa

Superluna in arrivo: da 70 anni non era così vicina alla Terra


Superluna in arrivo: il 14 novembre il satellite sarà nel punto più vicino alla Terra mai raggiunto negli ultimi 70 anni, quindi più visibile. Il fenomeno è legato alle fasi dell'orbita lunare, che descrivendo una ellisse presenta due punti di primaria importanza, l'apogeo (il più distante dalla Terra) e il perigeo (il più vicino).

La Superluna è un mix di luna in perigeo rispetto alla Terra e fase di luna piena: il risultato è la Superluna, che all'occhio umano risulta il 30% più luminosa del solito e il 14% più grande, spiega earthsky.org. Sembra quindi più vicina e in termini spaziali è davvero vicina: 'solo' 356.508 chilometri e spiccioli dalla Terra. Per la Superluna piena più vicina del secolo bisognerà invece aspettare il 6 dicembre 2052.

Tags:
superlunasuperluna terraluna
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.