A- A+
Culture
Tiziano Terzani, una petizione online per salvare la casa in Thailandia

E' partita una mobilitazione online per salvare la casa di Bangkok che ispirò a Tiziano Terzani il suo libro "Un indovino mi disse". E' la mitica turtle House, casa abitata dal giornalista e scrittore a Bangkok. "Ci installammo a Bangkok nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto, un’oasi di vecchio Siam in mezzo all’orrore del cemento…", scriveva Tiziano Terzani in "Un indovino mi disse" (1995). Ora però l'abitazione sta per essere abbattuta per lasciare spazio a un palazzone di cemento. E così è partita la mobilitazione, con tanto di appello su Change.org, per salvarla. La casa rappresenta "un pezzo di storia e di cultura non solo italiana, ma anche thailandese". Un edificio “tradizionale”, in passato esaltato anche dal magazine AD Architectural Digest. L’appello prosegue così: “Non permettiamo che questo ‘luogo dell’anima’, patrimonio di valore storico e culturale, venga abbattuto per dare posto a un ‘non-luogo’ di lapidazione del passato. Anche il giardiniere e custode Kamsing, che visse con la famiglia Terzani e che vive ancora lì da 35 anni, perderà la casa e il lavoro.

Tags:
tiziano terzani thailandiatiziano terzani casa thailandiatiziano terzanitiziano terzani petizione online
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.