A- A+
Culture
Torna Gabriele Muccino con “Gli anni più belli”

Torna Gabriele Muccino con “Gli anni più belli”. Potenza della commedia tragico-sentimentale

Muccino è un maestro nel cogliere le sfumature umane più contorte del sentimento, e ce lo dimostra ancora una volta con “Gli anni più belli”

Nelle sale dal 13 febbraio 2020 ed un incasso in quattro giorni di 2,9 milioni di euro. In linea con il film di due anni fa, “A casa tutti bene”, uscito nello stesso periodo e che portò al botteghino di fine corsa 9,1 milioni di euro.

Gli anni più belli segna il ritorno di Gabriele Muccino alla regia, con una pellicola potente, reale, che si insidia negli anfratti più reconditi della crisi umana medio-borghese di chi ama se pur incastonato nel materialismo, nell’ipocrisia di paese, e nella difficoltà di seguire con limpidezza la propria bussola del cuore.

Magistrale Favino – presenza costante nei film dell’autore – peccato invece la mancanza di Stefano Accorsi, un altro marchio di fabbrica dei cast Muccino.

Tuttavia il film vola alto, a mio giudizio più del precedente lavoro, con un incalzante ritmo delle paranoie esistenziali. La ragazza che perde l’innocenza e vaga nei meandri di storie impossibili per poi tornare – come nella leggenda del filo rosso cinese – al primo indissolubile amore; Il giornalista squattrinato che tenta di ricucire con la famiglia; L’ingordo avvocato di ideali che diventa avido di potere; Il professore di lettere fragile come un uccellino, e così via.

Una combriccola di amici che si dilania nel tempo, però: “Le cicatrici sono il segno ch’è stata dura, il sorriso è il segno che ce l’abbiamo fatta!”, degno di nota il sottofondo musicale inciso da Claudio Baglioni, voce che impreziosisce la qualità della trama.

Commenti
    Tags:
    gabriele muccinocinema gabriele muccinogli anni più bellicinema milano muccinocinema roma muccino





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.