A- A+
Culture
Torna Gabriele Muccino con “Gli anni più belli”

Torna Gabriele Muccino con “Gli anni più belli”. Potenza della commedia tragico-sentimentale

Muccino è un maestro nel cogliere le sfumature umane più contorte del sentimento, e ce lo dimostra ancora una volta con “Gli anni più belli”

Nelle sale dal 13 febbraio 2020 ed un incasso in quattro giorni di 2,9 milioni di euro. In linea con il film di due anni fa, “A casa tutti bene”, uscito nello stesso periodo e che portò al botteghino di fine corsa 9,1 milioni di euro.

Gli anni più belli segna il ritorno di Gabriele Muccino alla regia, con una pellicola potente, reale, che si insidia negli anfratti più reconditi della crisi umana medio-borghese di chi ama se pur incastonato nel materialismo, nell’ipocrisia di paese, e nella difficoltà di seguire con limpidezza la propria bussola del cuore.

Magistrale Favino – presenza costante nei film dell’autore – peccato invece la mancanza di Stefano Accorsi, un altro marchio di fabbrica dei cast Muccino.

Tuttavia il film vola alto, a mio giudizio più del precedente lavoro, con un incalzante ritmo delle paranoie esistenziali. La ragazza che perde l’innocenza e vaga nei meandri di storie impossibili per poi tornare – come nella leggenda del filo rosso cinese – al primo indissolubile amore; Il giornalista squattrinato che tenta di ricucire con la famiglia; L’ingordo avvocato di ideali che diventa avido di potere; Il professore di lettere fragile come un uccellino, e così via.

Una combriccola di amici che si dilania nel tempo, però: “Le cicatrici sono il segno ch’è stata dura, il sorriso è il segno che ce l’abbiamo fatta!”, degno di nota il sottofondo musicale inciso da Claudio Baglioni, voce che impreziosisce la qualità della trama.

Loading...
Commenti
    Tags:
    gabriele muccino
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Cani increduli guardando la gente "Hanno tutti la museruola"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Cani increduli guardando la gente
    "Hanno tutti la museruola"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il millepiedi DS firmato Citroen

    Il millepiedi DS firmato Citroen


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.