A- A+
Culture
Un castello di sabbia inciso su un granello: l'arte è al microscopio
Fonte: blogvincitu

E’ possibile creare un’opera d’arte talmente piccola da poter essere osservata soltanto con uno specifico microscopio elettronico? Ci è riuscito l’artista Vik Muniz, autore di un castello di sabbia inciso su un singolo granello sempre di sabbia. Un’opera ottenuta grazie alla collaborazione con l’artista e ricercatore al Mit Marcelo Coelho decisamente inconsueta e diversa da quanto Muniz aveva realizzato sino ad oggi. L’artista infatti ha voluto fare uno strappo alla regola, in quanto era solito creare opere dalle dimensioni piuttosto imponenti mentre questa volta ha deciso di miniaturizzare l’arte con una creazione fuori dal comune. Per farla i due hanno utilizzato un’incisione laser che però non ha dato i risultati sperati in quanto il granello di sabbia si rompeva.

Sono dunque passati ad un’altra tecnologia, generalmente utilizzata nella realizzazione di microchip, ovvero il Fascio Ionico Focalizzato. Il risultato è un castello di sabbia talmente piccolo da non essere visibile neanche con il classico microscopio ottico. Una sensazione che i due artisti hanno definito “strana” poichè simile a disegnare su una tela che non è possibile vedere. Per mostrare i diversi castelli creati sui granelli di sabbia, Muniz e Coelho hanno realizzato una serie di gigantografie fotografando le opere con un microscopio elettronico, ed esponendo il tutto come fossero quadri.

Tags:
artemicroscopio
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.