A- A+
Culture
"Un guizzo di felicità". Il Racconto di Natale della scrittrice Lucrezia Lerro
Lucrezia Lerro alla Palazzina dei Bagni misteriosi luglio 2019 La Milanesiana
 

Soltanto per poco la bambina che giù in strada rincorreva il piccione, riuscì a distrarmi da me stessa e dalle ossessioni che ne ricavavo rimuginando sul passato. La bestiola fuggiva e la bambina tracciava la sua felicità proprio rincorrendola. Sarebbe riuscita ad acciuffare il volatile dagli occhi tremendi? Per quanto avrebbe trattenuto il suo guizzo di felicità? “I bambini non sanno che non esistono linee perfette. I giorni natalizi, però, quelli sì che sono loro.” Avevo letto pressappoco così in un libro che mi era piaciuto e adesso quelle parole non smettevano di risvegliare la malinconia che era svanita subito dopo le vacanze natalizie dell’anno scorso. Sentivo che dovevo uscire da casa e distrarmi. Stavolta non mi sarei immobilizzata a letto. Non avevo più alcuna intenzione di trascorrere il mio tempo in lacrime. Non l’avrei data vinta alla bambina infelice che ero stata e che ora tornava, senza che lo volessi, a mendicare amore.

Uscii e mi incamminai verso piazza Piemonte con la speranza che il peso sul cuore si sciogliesse. La mia attenzione di colpo si spostò dal groviglio dei pensieri ad uno sguardo. Una sfumatura così profonda di verde l'avevo vista solo nelle increspature della laguna veneziana. Milano era addobbata a festa e per un attimo desiderai che potesse restare così. In attesa del semaforo lui disse: “Sa dirmi se qui vicino c’è un posteggio di taxi?” Ed io, emozionata senza sapere il perché, risposi: “Certo, ce n’è uno alle sue spalle.” Sorrise e poi, mi ringraziò. Leggera attraversai la strada. Mi voltai con la speranza di ritrovarlo, ma lui era già sparito. Ora anch’io, come la bambina che aveva rincorso il piccione per strada, avevo il mio guizzo di felicità. Per quanto tempo sarebbe durato? Sarei riuscita a trattenerlo fino alla fine delle vacanze di Natale?

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    natalelucrezia lerroracconto
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.