A- A+
Culture
Vecchioni: "La Sicilia? Un'isola di merda". E il web si infuria

La Sicilia è un'"isola di merda". Parole (senza musica) del cantautore Roberto Vecchioni che, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria di Palermo, ha partecipato a un incontro. "Credete che sia qua soltanto per sviolinare? - ha detto Vecchioni - no, assolutamente. Arrivo dall'aeroporto, entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica. Questo significa che tu non hai capito cos'è il senso dell'esistenza con gli altri. Non lo sai, non lo conosci. E' inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un'isola di merda". Il pubblico non ha gradito.

E la polemica impazza anche e soprattutto sul web. "E' inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare piu' bello del mondo. Non basta, sei un'isola di merda", ha detto Vecchioni, che ha voluto sottolineare come "la filosofia e la poesia antiche hanno insegnato cos'è la bellezza e la verità, la non paura degli altri, in Sicilia questo non c'è, c'è tutto il contrario. E mi sono chiesto prima di arrivare qui, se dovevo dirle queste cose a voi ragazzi". "Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura - ha aggiunto -, che quando vado a vedere Selinunte, Segesta non c'è nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via". Aspri i commenti contro il cantautore, alcuni irripetibili, ma c'è anche chi condivide le affermazioni.

Tags:
vecchionisiciliainsultipolemica
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.