A- A+
Cura di sé
Capodanno in salute, otto idee per un menù salutare

Festa è da sempre sinonimo di convivialità e benessere, per questo è importantissimo vivere i momenti di condivisione familiare all’insegna dell’equilibrio, senza digiunare per compensare gli eccessi e senza sensi di colpa. «Le regole per godere della buona cucina senza rinunciare alla linea sono due: non eccedere e fare delle scelte dettate dalla consapevolezza», spiega la dottoressa Maria Cristina Varotto, dietista del Centro Medico Santagostino. «Nonostante il periodo di vacanza sia lungo, i giorni di festa sono pochi e solo in quelli è concesso consumare pasti ipercalorici rispetto alla quotidianità. Vietato consumare gli avanzi, chiedere il bis e lasciarsi andare agli spiluccamenti (grissini, salatini, patatine, pizzette)».

Su che tipo di menù è consigliabile puntare, quindi, per godere della buona tavola senza rinunciare alla linea, ma soprattutto alla salute?

1. Scegliere antipasti a base di pesce e verdure piuttosto che a base di affettati e formaggi

2. Prediligere cotture al vapore, al forno, arrosto, piuttosto che fritture e accompagnare i secondi con verdure piuttosto che con patate

3. Per quanto riguarda i condimenti, evitare di consumare intingoli, salse e di aggiungere olio alla pietanza già impiattata, è un modo per non assumere più grassi di quanti il nostro corpo abbia bisogno, evitando così che si depositino

4. Consumare un solo dolce a pasto, scegliendo tra le varie proposte, è un buon compromesso per non eccedere con i carboidrati semplici ma gustare in compagnia il simbolo di queste feste: per questo vi consiglio il panettone (il meno calorico tra tutti)».

5. «Per brindare tutti insieme», aggiunge Varotto, «scegliere tra 1-2 bicchieri di vino durante il pasto o uno di spumante o un bicchierino di superalcolico».

6. Masticare bene e mangiare lentamente sono regole sempre valide che ci permettono di assaporare i cibi e di dare il tempo al nostro corpo di raggiungere il senso di sazietà.

7. «Mantenere un buono stato di idratazione», aggiunge Varotto, «consumando tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, ci aiuta a tenere a bada la voglia di eccedere.

8. Inoltre per bilanciare i gli introiti calorici con il consumo energetico è vivamente consigliato approfittare dei giorni di vacanza per programmare delle passeggiate, anche solo da mezz’ora al giorno tutti i giorni».

Un esempio di menù salutare? Ecco un suggerimento “certificato” dalla dietista:

Antipasto – Cestini croccanti di melanzane e zucchine
Primo – Risotto allo champagne
Secondo di pesce – Branzino agli agrumi
In alternativa secondo di carne – Arrosto di lonza con funghi
Dolce – una porzione di panettone

Se poi a gennaio i chili di troppo si faranno sentire, piuttosto che una dieta solitaria, meglio puntare su “Ben essere a tavola”, un percorso dietetico innovativo per prendersi cura della propria salute anche a tavola. Un progetto già rodato che coinvolge dietisti, endocrinologi, nutrizionisti, psicologi, dietologi del Centro Medico Santagostino e inserisce i pazienti in un gruppo, allontanando il concetto di dieta come privazione e facendo riscoprire il piacere di stare bene mangiando bene.

Tags:
capodannosalutegustomenù
Loading...
in vetrina
Meteo, temporali e grandine in arrivo. Ecco quando, quali zone saranno colpite

Meteo, temporali e grandine in arrivo. Ecco quando, quali zone saranno colpite

i più visti
in evidenza
A luglio è boom di tradimenti L'88% degli italiani trasgredisce

Costume

A luglio è boom di tradimenti
L'88% degli italiani trasgredisce


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Un video per scoprire a 360º la nuova Formentor

Un video per scoprire a 360º la nuova Formentor


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.