A- A+
Cura di sé
Gli uomini vivono di meno perché più a rischio malattie cardiache

Le donne vengono comunemente definite come il "sesso debole", ma in realta' a essere piu' fragili sono proprio gli uomini. Uno studio della University of Southern California ha dimostrato che gli uomini hanno una vita piu' breve delle donne perche' sono piu' inclini a sviluppare malattie cardiache. Sarebbero quest'ultime, infatti, a essere all'origine della diversa aspettativa di vita fra i due sessi. Secondo i ricercatori, questo divario sarebbe emerso alla fine del 20esimo secolo, cioe' quando le persone tra il 1800 e l'inizio del 1900 hanno iniziato a beneficiare della prevenzione delle malattie infettive, di un'alimentazione migliore e di altri comportamenti positivi per la salute. Lo studio pero' ha dimostrato che le donne hanno iniziato a raccogliere questi benefici sulla longevita' molto piu' velocemente.

Sulla scia di questa diminuzione di massa della mortalita' il gap tra i sessi e', secondo i ricercatori, dovuto a un maggior numero di decessi per malattie cardiache tra gli uomini. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato l'aspettativa di vita delle persone nate in 13 paesi sviluppati tra il 1800 e il 1935. Concentrandosi sulla mortalita' negli adulti di eta' superiore ai 40 anni, gli studiosi hanno scoperto che nei soggetti nati dopo il 1800, il tasso di mortalita' delle donne e' diminuito del 70 per cento piu' velocemente di quello degli uomini. Anche quando i ricercatori hanno considerato malattie legate al fumo, le patologie cardiovascolari sembrano essere la causa delle morti in eccesso degli uomini con un'eta' superiore ai 40 anni. Ora, secondo i ricercatori, sarebbero necessari ulteriori studi per capire se questa disparita' fra sessi sia dovuta a stili di vita, alimentazione o esercizio fisico, oppure possa avere cause genetico e biologiche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
uominidonneviverevitamalattie cardiache
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

i più visti
in vetrina
Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


casa, immobiliare
motori
Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.