DL Maturità, Marti (Pres. Commissione Cultura del Senato): "Con il mio emendamento più risorse ad Agenda Sud: nessuno studente resti indietro” - Affaritaliani.it

Distretto Italia

Ultimo aggiornamento: 17:19

DL Maturità, Marti (Pres. Commissione Cultura del Senato): "Con il mio emendamento più risorse ad Agenda Sud: nessuno studente resti indietro”

“Nell’ambito del DL 127/25 sull’Esame di Maturità, in qualità di relatore ho presentato un emendamento che stanzia fondi aggiuntivi per il programma Agenda Sud con l’obiettivo di rafforzare la lotta alla dispersione scolastica e garantire maggiori opportunità agli studenti delle aree più fragili del Paese. Un importante risultato di cui sono particolarmente soddisfatto. La misura prevede risorse per 13 milioni di euro nel 2025 e per 3 milioni di euro nel 2026, destinate al Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. Questi fondi consentiranno alle scuole ricomprese nel piano Agenda Sud di disporre di strumenti concreti per ampliare l’offerta formativa, anche extracurricolare, e attivare progetti specifici a supporto degli studenti. L’erogazione di sussidi e risorse aggiuntive rappresenta un passo decisivo per contrastare un fenomeno purtroppo radicato nel Mezzogiorno, ridurre i divari territoriali negli apprendimenti e prevenire i processi di emarginazione sociale.

Il nostro impegno è garantire a tutti gli studenti pari opportunità di successo formativo, fornendo le condizioni per sviluppare competenze di base solide e per crescere come cittadini consapevoli e attivi. Questo emendamento è un segnale chiaro: l’Italia non può permettersi di lasciare indietro nessuno, e l’istruzione resta la leva fondamentale per colmare le distanze e costruire un futuro più equo”. Lo ha dichiarato Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica, in merito all’emendamento dal titolo “Misure urgenti per l’a.s. 2025/2026 a supporto delle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno - Agenda Sud" depositato nell’ambito del DL 127/25 Esame di Maturità.