Lazio. Bordignon, Presidente Forum delle Associazioni Familiari: “Favorevoli alla proposta di legge regionale sulla Famiglia, passo importante per incentivare la natalità” - Affaritaliani.it

Distretto Italia

Lazio. Bordignon, Presidente Forum delle Associazioni Familiari: “Favorevoli alla proposta di legge regionale sulla Famiglia, passo importante per incentivare la natalità”

“La proposta di legge regionale sulla famiglia, approvata dalla Giunta Rocca su iniziativa dell’assessore Simona Baldassarre, rappresenta un importante passo avanti. Dopo oltre vent’anni, si aggiorna il quadro normativo riconoscendo il ruolo sociale della famiglia al fine di contrastare l’attuale crisi demografica. Con uno stanziamento di 12 milioni di euro in tre anni, la legge punta a rafforzare la coesione sociale, sostenere le famiglie in difficoltà e incentivare la natalità. Significativa l’introduzione del Fattore Famiglia, strumento che permette di valutare le reali condizioni economiche dei nuclei sulla base della loro composizione e dei carichi familiari, superando le distorsioni dell’attuale sistema di accesso ai benefici. Un segnale importante arriva anche con il progetto “Famiglia giovane”, che unisce contributi economici e percorsi di accompagnamento alla maternità, e con il sostegno mirato alle famiglie numerose, alle giovani coppie e alle donne in situazione di fragilità sociale ed economica attraverso il progetto “Maternità fragile”. Importante, inoltre, il sostegno ai consultori, ai centri per la famiglia e la mediazione familiare, e l’introduzione di strumenti cruciali per prevenire le fragilità, promuovere il benessere relazionale e sostenere la genitorialità. Il Forum delle Associazioni Familiari continuerà a offrire la propria collaborazione per la realizzazione delle misure previste, nella convinzione che investire sulla famiglia significhi puntare sulla speranza, sulla solidarietà e sulla rinascita del nostro tessuto sociale”. Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, in merito alla proposta di legge regionale sulla famiglia approvata dalla Giunta della Regione Lazio.