A- A+
Economia
A Bonomi il 60% di Chicco. Artsana nella scuderia Investindustrial

Bonomi porta nella scuderia Investindustrial il 60% di Artsana, il gruppo attivo nel settore dell'infanzia che controlla Chicco. Investindustrial ha firmato infatti un accordo con Catelli Srl della famiglia Catelli per diventare azionista di maggioranza del 60% di Artsana. Un'operazione del valore di circa 750 milioni di euro. L'attuale azionista, la famiglia Catelli, resterà socio di Artsana con una quota del 40% e continuerà a guidarne lo sviluppo al fianco di Investindustrial. Michele cartelli sarà presidente e Claudio De Conto è confermato amministratore delegato della società garantendone la continuita' aziendale.

L'operazione permetterà ad Artsana di accelerare la strategia di crescita sui mercati internazionali focalizzandosi su marchi ad alto potenziale al fianco di un partner che si distingue per un approccio industriale e una forte vocazione alla valorizzazione globale dei marchi del made in Italy. Artsana Group, fondata nel 1946 dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, ha raggiunto nel 2015 un fatturato totale di 1.420 milioni di euro, suddiviso fra 2 aree di business: Baby (80%) e Health&Beauty Care (20%). Nato come azienda familiare, il gruppo ha assunto nel tempo una dimensione multinazionale ed è oggi presente nel mondo con 5 unita' produttive in Europa, 19 filiali, di cui 11 europee e con una rete di concessionari e distributori in oltre 100 paesi.

Da aprile 2015 Prenatal e' stato conferito all'interno del gruppo Mfe, al quale Artsana partecipa in joint venture paritetica insieme a Giochi Preziosi. Mfe e' leader nel settore dei prodotti per l'infanzia e per il bambino, attraverso le insegne Prenatal, Toys Center, King Jouet e Bimbo Store con oltre 500 punti vendita a livello europeo.

"Sono particolarmente felice dell'accordo raggiunto oggi che consente a Investindustrial di affiancare ancora una volta un brand storico del made in Italy, ma anche un gruppo che da sempre investe in innovazione. Siamo pronti a investire importanti risorse umane e finanziarie in quello che sono certo sara' un percorso comune di crescita che ci portera' a raggiungere nuovi importanti traguardi", ha spiegato Andrea Bonomi, managing principal di Investindustrial.

Tags:
chi controlla chiccobonomiinvestindustrial





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.