A- A+
Economia
A Milano la presentazione di 'Toyota Way'

Cambiamenti, sfide, ostacoli: l’immagine dell’impresa italiana è sempre più simile a quella di una nave nel mezzo di una tempesta. Le variabili indipendenti, su tutte tassazione, burocrazia e debolezza delle istituzioni, rendono estremamente arduo l’approdo in acque sicure. Le aziende, e le persone che vi operano quotidianamente, sono chiamate a costruirsi “spalle” robuste per sostenere la sfida globale e riuscire autonomamente a costruirsi vantaggi competitivi. E non poteva quindi che essere Milano, la città che grazie all’EXPO catalizzerà gli occhi di tutto il mondo sull’Italia e sulle sue migliori imprese, ad ospitare anche un appuntamento – organizzato dalla storica casa editrice Hoepli il 17 giugno prossimo – dedicato alle strategie più efficaci per ridare energia e prospettive di crescita al sistema industriale italiano.

L’occasione è data dall’uscita della versione italiana di un best seller internazionale, “The Toyota Way” di Jeffrey Liker, che, dall’alto del suo milione di copie vendute in tutto il mondo e grazie all’opera di integrazione e adattamento al nostro contesto produttivo e sociale dell’Ingegnere e autore Luciano Attolico, è oggi il più aggiornato ed efficace strumento di studio e analisi dei principi operativi che stanno alla base di numerosi successi industriali, all’estero e in Italia.

“La lezione più importante che possiamo trarre dal “Toyota Way” è la possibilità di contestualizzarla e farne una filosofia tutta italiana per promuovere la rinascita dell’intero sistema industriale nel lungo termine – spiega Luciano Attolico –  Questa rinascita deve fondarsi sulla peculiarità tutta nostra di saper proporre soluzioni innovative e creative in qualsiasi contesto industriale, abbandonando la tendenza al piangersi addosso, al giustificarsi per le azioni del passato, all’accontentarsi di risultati mediocri, in favore della riscoperta della nostra capacità di osservare, riconoscere ed eliminare alla radice le fonti di spreco nelle diverse realtà in cui lavoriamo. Se allenassimo con costanza e impegno i muscoli di questa nuova capacità, imparando da chi prima di noi lo ha già fatto e continua a farlo, potremmo portare l’intero Paese a vivere un nuovo Rinascimento basato sulle opere del nostro ingegno e del nostro saper fare”.

In un’epoca segnata dal cinismo sull’etica delle grandi aziende capitalistiche e il loro ruolo nella società, il “Toyota Way” offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l’economia.

LA NUOVA EDIZIONE DEL VOLUME - Questa nuova edizione di The Toyota Way, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota, che a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (Il Toyota Production System), il cosiddetto Lean Thinking, l’approccio alla base dei successi ininterrotti dell’azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l’eccellenza nei propri settori.

 
Gli autori - Jeffrey K. Liker, è professore di Industrial and Operations Engineering alla University of Michigan), Direttore del Japan Technology Management Program (JTMP), co-direttore del programma di Lean Manufacturing della University of Michigan, Presidente di Liker Lean Advisors. È autore di 8 libri sul Lean Thinking, inclusa la versione originale “The Toyota Way”, best seller  internazionale già tradotto in 26 lingue, con 1 milione di copie vendute. - Luciano Attolico, amministratore delegato della società di consulenza e formazione Lenovys, è uno dei massimi esperti internazionali di Innovazione Lean e Lean Leadership. Ha collaborato con i più grandi esperti mondiali, tra cui Masaaki Yutani, Hiroshi Moriwaki, Jeffrey Liker e John Drogosz. Come consulente e formatore ha guidato le Lean Transformation di numerose importanti aziende nazionali ed internazionali. Ha scritto il libro “Innovazione Lean – strategie per valorizzare persone, prodotti e processi” (Hoepli, 2012).

toyota way
 
 

 

Tags:
'the toyota way'toyota
i più visti
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.