A- A+
Economia
Aerospace & Defense: sicurezza e innovazione al servizio della disruption

“Per un contesto economico protetto, è necessaria un’alleanza che garantisca una copertura di pace e di prosperità. Il dialogo tra USA e Italia è fondamentale, soprattutto in due settori strategici come quello industriale aerospaziale e la difesa", ha dichiarato ad Affaritaliani.it Luca Arnaboldi, Presidente AmCham.

American Chamber of Commerce in Italy ha inaugurato oggi, presso il Four Seasons Hotel di Milano, un nuovo format di eventi che caratterizzerà la sua attività di networking del 2020, “Walk The Talk. Conversations with inspiring Leaders”, con “Aerospace & Defense: Innovation Achievements”.

Ospite d’eccezione, la Console Generale degli Stati Uniti D’America, Elizabeth L. Martinez, ha aperto i lavori auspicando al proseguo e al miglioramento dell'alleanza Italia-USA.

A cinquant'anni dall'allunaggio, si torna a parlare di spazio e uno dei pilastri dell'alleanza Italia-USA è la sicurezza.

Aerospace & Defense: Innovation Achievements: l'intervista di Affaritaliani.it a Luca Arnaboldi, Presidente AmCham

arnaboldi
Arnaboldi, AmCham: "L'alleanza Italia- USA deve garantire una copertura di pace e di prosperità"

Luca Arnaboldi, Presidente AmCham, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Per un contesto economico solido e protetto, è necessaria un’alleanza politica e militare che garantisca una copertura di pace, e quindi di prosperità. Fondamentale è il dialogo tra Italia e USA, in due settori strategici come il settore industriale aerospaziale e la difesa. Le aziende americane devono parlare con quelle italiane e viceversa. Facciamo tutti parte della NATO: la collaborazione è tradizione. I pericoli, purtroppo, sono ravvisabili ogni giorno e vengono dai settori caldi del nostro pianeta. Questo è, ricordiamolo, il periodo più lungo di pace e prosperità. Siamo ottimisti. Malgrado la corsa agli armamenti non cessi mai, essi devono funzionare da deterrente per garantire pace e benessere economico. AmCham vuole tutelare, proteggere e consigliare gli investimenti nordamericani in Europa e in Italia e assistere le aziende italiane a investire negli USA”.

Aerospace & Defense: Innovation Achievements: l'intervista di Affaritaliani.it a Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham

crolla
Crolla, AmCham: "Siamo i terzi in Europa per capacità produttiva, di competenza, di tecnologia e di innovazione"

Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham, ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Il nostro settore contribuisce in maniera innovativa all’economia, almeno in Italia. Per quanto riguarda il posizionamento delle aziende italiane nella Space Economy, siamo i terzi in Europa per capacità produttiva, di competenza, di tecnologia e di innovazione. Le eccellenze italiane devono essere aiutate per entrare nel contesto internazionale e nel mercato americano, ma il settore è vibrante. La Space Economy è un mondo nuovo nel quale gli Stati stanno investendo; c’è competizione tra i blocchi geopolitici occidentale e asiatico per la rincorsa all’Economia dello Spazio, la nuova frontiera".

Aerospace & Defense: Innovation Achievements: l'intervista di Affaritaliani.it a Sandro De poli, Presidente Avio Aero

avio
De Poli, Avio Aero: "Il nostro settore è all’avanguardia per gestione del rischio e cybersecurity"

Sandro De Poli, Presidente Avio Aero, ha detto ai microfoni di Affaritaliani.it: “Il nostro settore è all’avanguardia per quanto riguarda la gestione del rischio e della cybersecurity. I rischi maggiori sono legati al fatto che ci sono sempre più componenti di oggetti che volano che forniscono dati a sistemi remoti che devono essere super protetti per quanto riguarda gli accessi non voluti dall’esterno. Da trent’anno monitoriamo il funzionamento dei nostri motori, sempre più sensorizzati. I dati servono per consigliare a chi opera con i nostri aeroplani. Stiamo organizzando una raccolta dati ancora più importante, in un contesto di massima sicurezza".

Aerospace & Defense: Innovation Achievements: l'intervista di Affaritaliani.it a Antonio De palmas, Presidente Boeing

de palmas
De Palmas, Boeing: "L’aerospazio difesa va compresa al di là delle sue evoluzioni e in relazione al rapporto Italia-USA"

Antonio De Palmas, Presidente Boeing, ha approfondito ai microfoni di Affaritaliani.it: “Boeing ha una forte impronta industriale; oggi vogliamo parlare dello stato di relazione industriale tra aziende italiane e americane. L’aerospazio difesa è un settore che va compreso al di là delle sue evoluzioni e in relazione al rapporto Italia-USA. Questa relazione bilaterale ha una forte impronta industriale ma anche di sicurezza. È importante capirne la sostenibilità verso il futuro di un mondo che è destinato a cambiare. I rischi sono legati alla grande volatilità di sicurezza geo-politica. Questo sta cambiando la mappa aerospaziale del mondo, allargata. Questi cambiamenti pongono dei rischi di volatilità che vanno affrontati capendo come si muoverà l’asse USA-Italia. La soluzione migliore sarebbe un gioco di squadra tra i due Paesi”.

Aerospace & Defense: Innovation Achievements l'intervista di Affaritaliani.it a Luigi Piantadosi, Director Western Europe & NATO Lockheed Martin International

piantadosi
Piantadosi, NATO: "NATO sta riguardando i suoi piani e i suoi investimenti per la difesa"

Luigi Piantadosi, Director Western Europe & NATO Lockheed Martin International, ha concluso ai microfoni di Affaritaliani.it: “I temi di difesa sono molto attuali: è un periodo difficile, si sono susseguiti eventi internazionali che hanno smosso la difesa. Tutti i Paesi occidentali e NATO stanno riguardando i loro piani e i loro investimenti nella difesa, verso l’alto, con la possibilità di sostenere le forze armate. La NATO guarda alle minacce con molta attenzione (alla Russia, alla Russia, alla minaccia cibernetica)”.

Commenti
    Tags:
    aerospace & defenceaerospazio difesa e sicurezzaaerospace & defense innovation achievementsaerospace & defense meetings torino 2019walk the talkwalk the talk amchamamchamamcham milanosimone crolla amchamluca arnaboldi amchamsandro de poli avioantonio de palmas boeingpaolo messa leonardoluigi piantadosi natoinnovazionedisruption




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.