A- A+
Economia
Alitalia, buyback degli aerei e nuovo decollo. Paltrinieri rilancia il piano B

“Si tratta di un’ottima idea che va però unita a una visione industriale per fare in modo che una brillantissima soluzione di cassa diventi un piano industriale vero”. “Noi stiamo dialogando in maniera decisa e costante con tutti coloro che possono rappresentare il piano B in maniera autorevole.  Poi non è detto che il risultato finale si debba ottenere per forza con il nostro sistema di leva finanziaria, ma l’importante è convergere su un piano B valido e performante. La nostra azienda americana è disposta a sostenere il buyback, certo ne valuteremo la convenienza economica ma è una piattaforma da cui partire e su cui appoggiare una scelta valida per il paese. L’ideale sarebbe mettersi intorno a un tavolo tutti compresi i confederali che sono perlomeno sfuggenti e trovare una via intelligente che ormai è sul tavolo”.

Infine, il tasto manageriale. “Penso sia ora  che il governo si decida a  sostituire i commissari con manager aeronautici. In questo senso,  l’unico nome che abbia un’attinenza  al momento è  quello di Intrieri che oltre a impegnarsi è molto competente”. Una cosa pare certa. Il dissenso sul piano ITA viene espresso da più parti.  

“Possibile che il Governo non capisca che le manifestazioni continue e le proteste, nonché i numeri palesi che propendono verso la nostra idea di rilancio possibile, non siano da ascoltare e sviluppare virtuosamente? - chiosa Paltrinieri - Soprattutto in questi giorni, nei quali purtroppo piangiamo la scomparsa dell’ultimo grande manager di Alitalia, Domenico Cempella. Lo stipendio dei ministri e dei parlamentari lo pagano anche i lavoratori di Alitalia e Aeroporti di Roma (a rischia falcidie nel piano ITA) non l’ineffabile commissaria europea”. 

Commenti
    Tags:
    alitalianewco ita alitaliatrattativa governo italiano ue alitalia
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Patrik Schick, gol da antologia La sensuale Krystina festeggia

    Euro2020 show

    Patrik Schick, gol da antologia
    La sensuale Krystina festeggia


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.