Elezioni in Germania, le parole di Merz in conferenza stampa
“Questa elezione è una profonda cesura per la Cdu. Il fatto che il partito non sia entrato nel parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è un avvenimento drammatico, un colpo duro che avrà un impatto duraturo e con il quale dovremo confrontarci molto a lungo. Il voto va oltre la mia persona: viviamo un cambiamento profondo del sistema dei partiti in Germania”. Così il cancelliere tedesco Merz a margine della conferenza elettorale dopo la sconfitta di ieri. Nonostante la doppia debacle elettorale, Merz ha ribadito che il governo resterà in carica “per assicurare il futuro democratico” della Germania. Sulla sua leadership, il cancelliere ha assicurato: “Non c’è stato nessun dibattito sul personale, né ieri sera né oggi”.
Merz è poi intervenuto sull’aumento dell’antisemitismo nel Paese: “È una vergogna per la Germania quello che è divenuto possibile dal 7 ottobre contro la vita e le istituzioni ebraiche. Viviamo in Germania, ma soprattutto a Berlino, un acuto aumento dell’antisemitismo e questo mi turba dal profondo. Una parte della società non reagisce”. “Che la vita degli ebrei non sia più al sicuro qui è la più dura ipoteca degli ultimi anni. Tutti i partiti dello spettro democratico sono chiamati a preoccuparsene. La Cdu e io personalmente ci impegniamo a fare tutto il possibile affinché la vita degli ebrei sia sicura in Germania e a Berlino”, ha concluso, rivolgendo il suo messaggio alla comunità ebraica tedesca e alle comunità ebraiche di tutto il mondo.
La posizione del Cremlino
La sconfitta della Cdu del cancelliere Friedrich Merz alle elezioni locali in Germania è conseguenza dell’aggravamento della situazione economica nel Paese, legata al rifiuto da parte dei vertici governativi delle economiche risorse energetiche russe. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Constatiamo che, in gran parte, il calo della competitività dell’economia tedesca è dovuto al fatto che la Germania ha smesso di acquistare il gas russo a basso costo e ha iniziato ad acquistare gas molto più costoso, a volte anche diverse volte più caro, sul mercato da altri Paesi, in particolare dagli Usa”, ha affermato Peskov.


