A- A+
Economia
Alitalia: ok Ue a 199,45 milioni di aiuti per danni da Covid

Alitalia: ok Ue a 199,45 milioni di aiuti per danni da Covid

La Commissione Europea ha approvato 199,45 milioni di euro di sostegno italiano per risarcire Alitalia dei danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus.  "La Commissione europea ha concluso che l'aiuto di 199,45 milioni di euro che l'Italia intende concedere ad Alitalia e' compatibile con le norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato". E' quanto si legge nella nota dell'esecutivo. "La misura mira a compensare la compagnia aerea per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus", si legge ancora. Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione e responsabile della Concorrenza, ha dichiarato: "Questa misura consentira' all'Italia di compensare Alitalia per i danni subiti a causa delle restrizioni di viaggio, necessarie per limitare la diffusione del coronavirus". "Il settore dei trasporti aerei - aggiunge la politica danese - e' uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia di coronavirus". "Le nostre indagini sulle misure di sostegno concesse in passato ad Alitalia sono sempre in corso e rimaniamo in contatto con le autorita' italiane per essere aggiornati sui loro piani e sulla conformita' di questi ultimi con le norme dell'Ue", conclude la commissaria

Alitalia, continua l'emorragia di soldi pubblici: in fumo 2,3 mln al giorno

Il virus affonda i conti di Alitalia. Lo tsunami che ha travolto il trasporto aereo mondiale lascia pesanti segni anche sull'ex compagnia di bandiera. Lo scrive stamattina il Messaggero spiegando che nel primo semestre sono crollati i ricavi e le perdite operative hanno toccato il picco di 427 milioni - mediamente 2,37 milioni al giorno - mentre la cassa ormai si e' ridotta a poco piu' di 100 milioni visto che a fine giugno era di 226 milioni di euro. questo il quadro della situazione economico-finanziaria tratteggiato nelle oltre 40 cartelle della relazione che il commissario straordinario dell'aviolinea, Giuseppe Leogrande, ha inviato al Parlamento.

Ed e' in questo orizzonte carico di nubi che si attende il decollo della newco, che dovra' partire, come previsto dal Dl Agosto, con un capitale sociale di 20 milioni di euro e che dovra' tracciare la rotta della nuova Alitalia con la predisposizione del nuovo piano industriale. Si parte, dunque, con la bottom line del conto economico che vede i ricavi in caduta vertiginosa. Basti dire che nei primi sei mesi gli introiti da traffico registrati dal vettore, includendo passeggeri, cargo, posta,charter ed ancillari, sono stati pari a 490 milioni, in calo di 850 milioni (-63%) rispetto allo stesso periodo del 2019: il solo traffico passeggeri ha contribuito con una flessione di 808 milioni (-66%).

Il crollo, spiega Leogrande, e' conseguenza dall'impatto della cancellazione dell'attivita' per la pandemia nel periodomarzo-giugno (-57% di voli operati). Sicche' i primi sei mesi hanno chiuso con un margine operativo lordo negativo per 225 milioni, in peggioramento rispetto ai 183milioni registrati nel 2019, e un risultato operativo (ebit) negativo per 427milioni, con un peggioramento di 250milioni rispetto ai 177 del 2019. Al 30 giugno 2020 la cassa di Alitalia presentava un saldo di 226 milioni, in peggioramento per 360 milioni rispetto alla cassa iniziale di 586 milioni. La relazione quantifica anche la richiesta di misure compensative per i danni da Covid inviata al Mise: 254 milioni, senza tenere "dell'abnorme importo dei rimborsi ai passeggeri", circa 150 milioni.

Commenti
    Tags:
    alitaliaperdite alitaliafatturato alitaliasito alitalia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.