Alitalia, Cramer Ball nuovo amministratore delegato - Affaritaliani.it

Economia

Alitalia, Cramer Ball nuovo amministratore delegato

Cramer Ball, ceo di Jet Airways, prenderà il posto di Silvano Cassano come amministratore delegato dell'Alitalia: è quanto si apprende da fonti aziendali. L'aviolinea ha convocato per stamattina alle 10 l'assemblea degli azionisti. Il nuovo pilota del gruppo Alitalia è di origine australiana, ma ha lavorato in giro per il mondo alla cloche di varie compagnie internazionali, passando anche da Etihad.

Cramer Ball è l'attuale Ceo di Jet Airways, il piu' grande operator indiano. Proprio l'esperienza di cinque anni in Etihad potrebbe aver influito sulla scelta presa dall'ultimo consiglio di amministrazione di giovedi' 10 su proposta di Luca Cordero di Montezemolo. Il suo punto di forza è rappresentato dalle competenze in materia finanziaria e commerciale che è quello necessario per riposizionare Alitalia.

Un rilancio necessario visto che i conti della compagnia sono ulteriormente peggiorati come ha preso atto l'ultimo consiglio: il risultato dei nove mesi registra, infatti, una perdita di 246,1 milioni, cresciuta rispetto ai 130 milioni del semestre a giugno. Ball, prima di guidare la compagnia indiana, ha portato a termine il turnaround di Air Seychelles rimessa in sesto partendo da condizioni simili rispetto a quelle in cui versa la societa' italiana.