A- A+
Economia
Alitalia, il Tesoro rimane fuori. Rumors

C'è un altro elemento che porta dritto a Lufthansa  nelle pieghe del decreto Alitalia. In sintesi, lo Stato resterà fuori o, più precisamente, il Tesoro non potrà più entrare nel capitale semplicemente convertendo in azioni gli interessi sui finanziamenti ponte concessi alla compagnia, com'era previsto nella precedente formulazione della procedura. Lo si legge nella documentazione preparata dall'Ufficio Studi del Senato per l'esame parlamentare. Il decreto, scrive Milano Finanza, nel frattempo, è stato stralciato dalla manovra (l'emendamento era "inammissibile") e incardinato per l'iter tradizionale, che si annuncia già un percorso a ostacoli. In ballo c'è la nuova procedura di cessione, da avviare entro il 31 maggio, ma soprattutto il nuovo prestito da 400 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli interessi sul finanziamento a titolo oneroso dei 900 milioni di euro già concessi alla compagnia, stimati fin qui in 145 milioni di euro, la procedura di restituzione prevedeva che gli interessi venissero versati all'entrata del bilancio dello Stato "entro sessanta giorni dalla data del predetto decreto del Ministro dello sviluppo economico per essere riassegnati ad uno o più capitoli dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze per le finalità di cui al comma 1" del medesimo articolo 37 del decreto-legge n. 34 del 2019".

Commenti
    Tags:
    alitaliameflufthansa




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.