Rumors: Alitalia pronta a tagliare 2-3mila posti

Non 5mila ma 2-3mila. Sono queste le cifre, secondo i rumors riportati dal giornale frencese Le Monde, sul tavolo dei vertici di Alitalia per quanto riguarda i tagli al personale.
Proprio stamattina Air France-Klm ha smentito di aver richiesto il taglio di 5.000 posti di lavoro come condizione per partecipare all'aumento di capitale. Lo ha comunicato la stessa compagnia francese con una nota, in risposta alle notizie circolate nel fine settimana sulla stampa italiana.
Fonti vicine al dossier precisano che il gruppo franco-olandese non hai mai nascosto di ritenere necessario un piano di riorganizzazione per garantire la sopravvivenza a lungo termine di Alitalia, ma con cifre che non arrivano certo a questo ordine di grandezza.
In articoli comparsi nel finesettimana si sosteneva che il gruppo franco-olandese avrebbe posto come condizioni alla sua partecipazione all'aumento di capitale l'azzeramento del board della compagnia italiana, una ristrutturazione del debito al 70-80% del valore e un piano di ridimensionamento con 5.000 esuberi.
Ex capitani coraggiosi/ Corrado Passera: "Fenice salvò Alitalia. AirFrance? Rimarrà" |
Invece, secondo Le Monde, si tratta di un'esagerazione: gli esuberi sarebbero circa 2mila. "Principalmente tra il personale di terra". Una cifra a cui, riferisce ancora il quotidiano transalpino, si arriverà soprattutto attraverso il "mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato".