A- A+
Economia
Amazon, stop a nuove assunzioni: troppa incertezza. Ma guadagna i miliardi

Amazon annuncia lo stop a nuove assunzioni: momento economico "incerto"

Il gigante dell'e-commerce Amazon ha annunciato che interromperà temporaneamente l'assunzione di dipendenti a causa di un'economia che allo stato attuale è giudicata incerta e difficile. Amazon impiega allo stato attuale circa 1,5 milioni di persone in tutto il mondo. Viene da sorridere a sentir parlare di “austerity interna” la multinazionale di Bezos. Amazon ha registrato un fatturato di 121,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2022, in aumento del 7,2% rispetto all'anno precedente. È stata la crescita più lenta dell'azienda in più di due decenni, e per questo, come ha scritto affaritaliani.it, lo scorso 28 ottobre, le azioni nelle trattative pre-market hanno perso il 12% rispetto alla chiusura del giorno prima (già in calo) scivolando sotto quota 100 dollari ai minimi da due anni a questa parte.

Come si diceva sopra, è stata la crescita più lenta, in leggero calo rispetto al 7,3% del trimestre precedente. L’azienda ha perso 2 miliardi, rispetto a un utile netto di 7,8 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno. Per l'intero 2021, il ricavo netto in rialzo del 22% a 469,8 miliardi, dopo i 386,1 miliardi del 2020. L'utile operativo è aumentato dai 22,9 miliardi del 2020 a 24,9 miliardi nel 2021. L'utile netto è stato di 33,4 miliardi, o 64,81 dollari per azione, dopo i 21,3 miliardi, o 41,83 dollari ad azione, del 2020. Insomma, una multinazionale che non ha problemi ad assumere nuovi dipendenti.

In una nota condivisa con i lavoratori, il dirigente di Amazon Beth Galetti ha affermato che l'azienda ha deciso di "mettere in pausa le nuove assunzioni incrementali nella nostra forza lavoro aziendale" a causa di un'economia incerta e "alla luce di quante persone abbiamo assunto negli ultimi anni". Galetti ha affermato che il blocco delle assunzioni probabilmente rimarrà in vigore "per i prossimi mesi", chiarendo che la società nella maggior parte dei casi continuerà a ricoprire posizioni vacanti e, in "alcuni posti mirati", aumenterà l'organico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazon





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.