Andersen, la società di consulenza fallita nel 2002 torna in Borsa: raccolti 176 milioni di dollari nell'Ipo - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 14:33

Andersen, la società di consulenza fallita nel 2002 torna in Borsa: raccolti 176 milioni di dollari nell'Ipo

La società ha raccolto 176 milioni di dollari nella sua offerta pubblica per essere quotata al Nyse a New York

di Maddalena Camera

Andersen, la società di consulenza fiscale torna in Borsa: vendute 11 milioni di azioni a 16 dollari l'una

Va in Borsa la società di consulenza fiscale Andersen, che ha raccolto 176 milioni di dollari nella sua offerta pubblica per essere quotata al Nyse a New York. La società, rinata dalle ceneri di Arthur Andersen grazie all’iniziativa di 23 soci della vecchia società, ha sede a San Francisco. Nel corso dell’Ipo ha venduto 11 milioni di azioni al prezzo di 16 dollari l’una (al massimo della forchetta stimata), che vuol dire una capitalizzazione pari a  1,75 miliardi di dollari. Nei primi nove mesi dell’anno la società ha registrato un utile netto di 65,7 milioni di dollari su ricavi di 668,3 milioni di dollari, contro un utile netto di 144,5 milioni di dollari su ricavi di 589,2 milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente.

L'azienda è emersa dalle macerie del crollo della società di contabilità globale Arthur Andersen in seguito allo scandalo della società energetica Enron. Nel 2014, i 23 ex partner di Arthur Andersen hanno acquisto tutti i diritti della vecchia società. L’azienda era stata condannata per intralcio alla giustizia nella saga del fallimento del colosso energetico Enron, ma il verdetto è stato poi annullato dalla Corte Suprema.

Andersen e il gigante delle forniture mediche Medline hanno, tra l’altro, concluso il calendario dei nuovi collocamenti negli Usa del 2025, che ha visto il mercato delle Ipo in forte ripresa dopo tre anni di attività fiacca. Andersen si affianca ai colossi del mercato della consulenza, le cosiddette big five, ossia PriceWaterhouseCoopers, Kpmg, CapGemini Ernst & Young, Deloitte e Accenture. Morgan Stanley e Ubs hanno agito come lead book-running manager dell'offerta. Andersen dovrebbe iniziare le contrattazioni con il simbolo "ANDG” mercoledì prossimo.

LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA