A- A+
Economia
Andrea Sasso nominato chairman e ceo del gruppo Italian Design Brands

Nuova nomina ai vertici del Gruppo Italian Design Brands: Andrea Sasso è il nuovo presidente e Ceo

Andrea Sasso, manager di grande esperienza sviluppata in gran parte come top manager e CEO di società quotate (Merloni Elettrodomestici/Indesit Company, Pirelli Tyre, Elica, Marazzi e iGuzzini illuminazione) è stato nominato Presidente e Chief Executive Officer - CEO del Gruppo Italian Design Brands (IDB). Giovanni Gervasoni, attuale Presidente, ed il fratello Michele, che detengono il 30% di IDB continueranno a rimanere attivamente coinvolti nello sviluppo del Gruppo che hanno contribuito a creare ed a fare parte del consiglio di amministrazione di IDB, mantenendole posizioni (rispettivamente) di Presidente Esecutivo ed Amministratore Delegato della società Gervasoni Spa, oggi controllata dal Gruppo IDB e dalla quale il polo del design è inizialmente partito. Giorgio Gobbi continuerà a ricoprire la carica di Managing Director di IDB ed affiancherà  Andrea Sasso nel processo di sviluppo e valorizzazione del Gruppo. Gobbi ricoprirà anche la carica di CEO della società partecipata Meridiani SpA.

Questa scelta è legata alla decisione di quotare il Gruppo IDB in Borsa nei prossimi anni ed alla necessità di dotare la società di una governance moderna e di una struttura manageriale sempre più autonoma, solida e professionale, in un momento di mercato molto difficile e in considerazione della grande crescita e conseguente maggiore dimensione e complessità del Gruppo, che con ben sette società partecipate ha l'ambizione di essere sempre di più un polo di riferimento per il design e l'arredamento italiano di qualità. L'entrata di un manager di grandissima esperienza e riconosciuta capacità come Sasso agevolerà il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che il Gruppo si è posto per i prossimi anni, affrontando  in modo strutturato l'attuale situazione di criticità dei mercati e ponendo delle solide basi per prepararsi al meglio alla fase di ripresa. 

Chi è Andrea Sasso

Andrea Sasso, 54 anni, oltre a essere Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IDB (Italian Design Brands) da Maggio 2020, è Consigliere di Amministrazione, Membro del Comitato Strategico e Membro del Comitato di Remunerazione di Umbra Group da Maggio 2016. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 nel Gruppo Merloni-Elettrodomestici/Indesit Company, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Chief Operating Officer e Chief Commercial Officer. E’ stato Country Manager Italia di Pirelli Tyre, Amministratore Delegato del Gruppo Elica, Amministratore Delegato del Gruppo Marazzi, Presidente di Teuco, Amministratore Delegato del Gruppo FIMAG, Amministratore Delegato di iGuzzini illuminazione e Membro del General Management Council di AB Fagerhult. E’ stato Presidente di Confindustria CECED Italia, l’associazione federata ANIE, dei produttori di apparecchi domestici e professionali, Membro Permanente di Confindustria Ancona e di Confindustria Ceramica, Membro della World Class Manufacturing Association e della Young Presidents’ Organization. Laureato con Lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Ancona, ha completato l’International Executive Programme all’INSEAD (Fontainebleau/Singapore). 

Commenti
    Tags:
    italian design brandsnuove nominechairmanceoandrea sasso




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.