Anthropic verso la Borsa, attesa la IPO più grande mai vista nel settore tech: così la startup di IA insidia OpenAI - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:20

Anthropic verso la Borsa, attesa la IPO più grande mai vista nel settore tech: così la startup di IA insidia OpenAI

Anthropic srebbe in trattativa per un round di finanziamento privato che lo valuterebbe oltre 300 miliardi di dollari.

di Elisa Mancini

Anthropic si prepara all’IPO: la startup di IA accelera e insidia OpenAI

La startup Anthropic, fondata da ex dirigenti di OpenAI e il cui punto di forza e' un focus basato sulla creazione di sistemi di IA affidabili, sicuri ed etici, ha incaricato lo studio legale della costa occidentale Wilson Sonsini di iniziare a lavorare su quella che potrebbe diventare l'anno prossimo una delle piu' grandi offerte pubbliche iniziali di sempre.

Tuttavia Sonsini non ha rilasciato commenti in proposito. Secondo quanto riferiscono al Financial Times due fonti a conoscenza della decisione, Anthropic, che e' il produttore del chatbot Claude, e' in trattativa per un round di finanziamento privato che lo valuterebbe oltre 300 miliardi di dollari. La startup, guidata dall'amministratore delegato Dario Amodei, in precedenza aveva discusso della potenziale IPO con grandi banche d'investimento e, secondo le fonti, non e' ancora vicina alla scelta dei sottoscrittori per l'IPO.

Ciononostante, queste mosse rappresentano un passo avanti significativo nei preparativi di un debutto in Borsa speciale, che mettera' alla prova la propensione dei mercati pubblici a sostenere gli enormi laboratori di ricerca in perdita, al centro del boom dell'intelligenza artificiale. Wilson Sonsini fornisce consulenza ad Anthropic dal 2022, anche sugli aspetti commerciali degli investimenti multimiliardari di Amazon, e ha lavorato su IPO tecnologiche di alto profilo come Google, LinkedIn e Lyft.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA