A- A+
Economia
Ariston fissa il prezzo dell'Ipo a 10,25 euro. Capitalizzazione a 3,37 mld

Ariston, al via alle negoziazioni dal 26 novembre 2021

Ariston Holding ha concluso oggi con successo il collocamento istituzionale volto all'ammissione a negoziazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana. Il prezzo di offerta delle azioni e' stato fissato in 10,25 euro. 

In base al prezzo di offerta, prosegue la nota, i proventi lordi derivanti dall'Offerta (inclusivi della Opzione di Over-Allotment, come di seguito definita) risultano pari a circa 915 milioni e la capitalizzazione della societa' alla data di avvio delle negoziazioni sara' pari a circa 3,375 miliardi, comprensivi dell'aumento di capitale di circa 300 milioni. La societa' ricevera' unicamente i proventi derivanti dalla vendita delle azioni di nuova emissione.

L'offerta consisteva in un collocamento riservato di 29.268.292 azioni di nuova emissione da parte della societa', con un ricavo lordo di circa 300 milioni, e un'offerta secondaria di 49.000.000 di azioni esistenti da parte degli azionisti della societa', Merloni Holding e Amaranta a taluni investitori istituzionali in diverse giurisdizioni. Non vi e' stata alcuna offerta pubblica in nessuna giurisdizione.

Le azioni in offerta rappresentano circa il 23,77% di tutte le azioni emesse dalla societa' immediatamente dopo il regolamento. In caso di esercizio integrale dell'Opzione di Over-Allotment (come di seguito definita), le azioni in offerta rappresenteranno un massimo di circa il 27,11% di tutte le azioni emesse della societa'.

Inoltre la societa' intende utilizzare i proventi netti derivanti dall'emissione delle nuove azioni di offerta per sostenere e sviluppare l'ulteriore crescita del gruppo, investire e accelerare la crescita organica - come il digital route to market, le tecnologie e il footprint industriale - e per finanziare acquisizioni di imprese, tecnologie e diritti di proprieta' intellettuale in futuro.

L'ammissione migliorera' ulteriormente anche il profilo della societa' e la riconoscibilita' del marchio e mira a consentire al gruppo di continuare ad attrarre persone di talento in futuro.

L'inizio delle negoziazioni delle azioni su Euronext Milan, con il simbolo 'Aris', iniziera' il 26 novembre 2021 subordinatamente al rilascio del relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana ai sensi del vigente 'regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana'. Per lo stesso giorno e' previsto il pagamento delle azioni. 

Ariston, Merloni: "Soddisfatto per l'elevato interesse degli investitori"

"Sono davvero soddisfatto dell'elevato livello di interesse raccolto da tanti investitori di alto profilo e lungo termine per l'Ipo di Ariston Group. La nostra offerta e' stata piu' che interamente sottoscritta al di sopra del nostro prezzo finale di 10,25 euro per azione, con la partecipazione di oltre 140 investitori provenienti da tutto il mondo. La nostra implicita capitalizzazione di mercato di 3,375 miliardi di euro e' una testimonianza del continuo e ottimo lavoro del nostro gruppo, del nostro team di manager e delle nostre persone nel creare un player globale unico nel suo genere", ha ha commentato Paolo Merloni, presidente esecutivo di Ariston Group.

"Non vediamo l'ora, ha aggiunto Merloni, di essere una societa' quotata, di capitalizzare le opportunita' di crescita, di consolidare la nostra forte crescita organica con acquisizioni che ci permettano di continuare a creare valore. Con una storia di oltre 90 anni, la quotazione rappresenta una nuova fase per il gruppo, un passo logico per sviluppare la nostra aspirazione di essere uno dei principali player globali nelle soluzioni di comfort sostenibili nell'acqua calda e nel riscaldamento. Il successo a lungo termine del nostro gruppo, da condividere con quegli azionisti che si sono uniti a noi all'Ipo, e' fondamentale per me personalmente e per la mia famiglia. Non vediamo l'ora di lavorare per i nostri nuovi azionisti per premiare la loro fiducia nella nostra strategia".

LEGGI ANCHE: Ariston, annunciata Ipo da 300 mln: in arrivo la quotazione a Piazza Affari
                       Merloni, Illy, Stevanato e... La City fa i conti alle famiglie italiane

 

 

Commenti
    Tags:
    aristonariston ipomerloni ariston




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.