A- A+
Economia
Auchan: addio all'Italia, a Conad supermercati e Simply

Auchan: addio all'Italia, a Conad supermercati e Simply

Conad, la piu' ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d'Italia, ha chiuso oggi un accordo con Auchan Retail per l'acquisizione della quasi totalita' delle attivita' di Auchan Retail Italia. Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimita' con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad. L'acquisizione sara' perfezionata solo in seguito all'approvazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. Non sono compresi in questo accordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L'accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla societa' Ceetrus, che prosegue la propria attivita' in Italia. L'acquisizione sara' condotta da Conad con il supporto di WRM Group, societa' specializzata nel real estate commerciale. "Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficolta' ma che ha grandi potenzialita' ed e' complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che portera' valore alle aziende e ai consumatori italiani", ha commentato Francesco Pugliese, ad di Conad, nella nota con cui il gruppo annuncia l'acquisizione. Per il perfezionamento dell'acquisizione servira' il via libera dell’Antitrust.

"Desideriamo migliorare l'attuale difficile situazione delle attivita' di Auchan Retail in Italia e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese", ha dichiarato il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte.Conad e' stata assistita da WRM Group, societa' specializzata nel real estate commerciale, e dagli advisor di Pwc. L'investment banking di Credit Agricole ha agito in qualita' di solo advisor finanziario di Auchan.

Conad: asse con Mincione per Auchan, operazione da 1 miliardo

La maxi operazione di acquisto delle attivita' italiane di Auchan e' stata condotta da Conad in asse con il finanziere Raffaele Mincione e in particolare con Wrm Group, la societa' di quest'ultimo specializzata nel Real estate commerciale. Secondo quanto risulta a Radiocor l'acquisizione e' stata condotta attraverso Bdc Italia, veicolo che vede Conad al 51% e Mincione al 49%. Fonti finanziarie attribuiscono all'operazione un valore vicino al miliardo di euro per un perimetro che comprende 1600 punti vendita di Auchan Retail Italia. Credit Agricole CIB e' stato exclusive M&A advisor di Auchan

Commenti
    Tags:
    auchanauchan addio italiaauchan conadauchan simplyauchan supermercatiauchan italia




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.