Auchan chiude 25 supermercati e taglia 700 posti di lavoro: ecco dove - Affaritaliani.it

Economia

Auchan chiude 25 supermercati e taglia 700 posti di lavoro: ecco dove

I dipendenti coinvolti rappresentano circa il 3% della forza lavoro complessiva del gruppo nel Paese, pari a 23.300 persone.

di redazione economia

Auchan chiude 25 supermercati in Spagna: 710 posti a rischio

Il gruppo Auchan ha annunciato la chiusura di 25 supermercati in Spagna nell’ambito di un piano di ristrutturazione che comporterà il taglio di 710 posti di lavoro. La decisione, definita dal gruppo "difficile ma necessaria", riguarda le attività del marchio Alcampo, con cui Auchan opera nel mercato spagnolo. In un comunicato, l’azienda ha spiegato che il commercio al dettaglio sta vivendo una fase di profondo cambiamento, spinta dall’evoluzione delle abitudini di consumo.

I clienti, si legge nella nota, tendono sempre più a preferire punti vendita più piccoli, vicini e comodi, rispetto ai grandi supermercati tradizionali. La riorganizzazione si inserisce in questo contesto e mira a rendere l’offerta più coerente con le nuove esigenze dei consumatori. I 25 supermercati interessati fanno parte di una rete che, nel complesso, conta oltre 300 punti vendita in Spagna. I dipendenti coinvolti rappresentano circa il 3% della forza lavoro complessiva del gruppo nel Paese, pari a 23.300 persone. L’azienda non ha al momento fornito dettagli su eventuali misure di supporto per i lavoratori coinvolti né sui tempi precisi di attuazione del piano.