Aurelio De Laurentiis, non basta la vittoria del Napoli sul Milan
Aurelio De Laurentiis può esultare solo per la vittoria del suo Napoli sul Milan. Qualche giorno fa, infatti, l’imprenditore romano che opera principalmente nel calcio e nella produzione cinematografica, ha approvato il bilancio consolidato chiuso allo scorso giugno della sua holding Filmauro che è scivolato in forte perdita. L’esercizio, infatti, s’è chiuso nel consolidato con un rosso di oltre 22 milioni di euro rispetto al profitto di 57,2 milioni del precedente bilancio anche perché i ricavi sono diminuiti anno su anno da 364,2 milioni a 330,3 milioni.
“Tale variazione – spiega la relazione sulla gestione – è riferibile prevalentemente ai minori proventi realizzati dalla Società Sportiva Calcio Napoli che rispetto alla passata stagione ha registrato una flessione complessiva dell’11%”. Così i ricavi delle squadre di calcio (Napoli e Bari) sono scivolati anno su anno da 336 milioni a 299 milioni: in particolare i ricavi legati al botteghino sono calati del 13% e quelli dei diritti tv del 45%. Migliori note sono arrivate dai ricavi cinematografici saliti da 8,4 milioni a 17 milioni.
Anche la posizione finanziaria netta del gruppo di De Laurentiis, pur restando positiva, è però diminuita da 128,7 milioni a 109,3 milioni. Almeno il bilancio ordinario di Filmauro è tornato in utile per 4,2 milioni rispetto alla perdita di 1,2 milioni del precedente esercizio. Fra gli altri business della holding vanno citati l’immobiliare di lusso, la vendita di auto di pregio e la produzione e vendita di gelati a marchio “Steccolecco”.

