Auto: Istat, produzione record in primo semestre, +44,2% - Affaritaliani.it

Economia

Auto: Istat, produzione record in primo semestre, +44,2%

Se l'indice generale della produzione industriale segna il passo, il settore più brillante che invece in questa fase non smette di crescere è quello dell’auto. Nel primo semestre del 2015 infatti, sottolinea l’Istat, la produzione di autoveicoli è aumentata del 44,2%. È la crescita semestrale migliore dall'inizio delle serie storiche, nel 1990. Anche a giugno c'è un incremento tendenziale a due cifre (+45%).

A giugno 2015 l’indice della produzione industriale generale è diminuito su anno dello 0,3% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di giugno 2014). Nella media del primo semestre dell’anno la produzione è aumentata dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a giugno 2015, i comparti che registrano la maggiore crescita su anno sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,7%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+11,0%), e della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,1%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-9,8%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-6,5%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-4,9%).