A- A+
Economia
Autostrade, Cdp avvia l'offerta vincolante: acquisizione fino al 100% di Aspi
(fonte Lapresse)

Autostrade, Cdp dà il via all'offerta 

Con il via libera del consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti, entro il 24 febbraio verrà presentata ad Atlantia l'offerta vincolante per l'acquisto della partecipazione dell'88% di Autostrade per l'Italia. L'offerta prevede anche la possibilità di acquistare fino al 100% delle quote in caso di esercizio di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi. Se l'offerta dovesse essere accettata, si chiuderebbe così il lungo braccio di ferro tra il governo italiano e Autostrade, cominciato il il 14 agosto del 2018 con il crollo del Ponte Morandi di Genova. Da allora sono passati quasi tre anni.

La nuova Aspi avrà una partecipazione azionaria acquistata da un Consorzio tramite una società italiana di nuova costituzione, la BidCo, che sarà partecipata, direttamente o indirettamente, al 51% da Cdp Equity e al 24,5% rispettivamente da Blackstone e da Mira, la Macquarie Infrastructure and Real Assets.

Cdp Equity avrà inoltre la possibilità di cedere una parte delle proprie azioni ad altri investitori istituzionali, con i quali manterrà congiuntamente la maggioranza del capitale della BidCo. Ad Atlantia spettano tre giorni di tempo per accettare l'offerta, quindi entro il 28 febbraio, termine entro il quale dovrà valutare il prezzo dell'offerta. 

Per Cassa depositi e prestiti si tratta di un "investimento coerente con il ruolo di Cdp", che attualmente è il primo investitore nelle infrastrutture nel Paese, e già azionista di società che gestiscono reti nazionali strategiche come Snam, Terna, Italgas, Tim e OpenFiber. Un investimento che, ha precisato Cassa, risponde a una serie di obiettivi: "promuovere l'ammodernamento della rete, favorendo la digitalizzazione e la logistica integrata e affrontando le sfide poste dall'innovazione; dare stabilità alla governance di un'infrastruttura chiave per il Paese in un'ottica di lungo periodo; contribuire alla realizzazione di un ingente piano di investimenti esteso all'intera rete autostradale di Aspi, con l'obiettivo di accelerare i programmi di manutenzione dell'infrastruttura, assicurando i piu' elevati standard di performance e sicurezza per gli utenti".

Commenti
    Tags:
    autostrade aspi cassa depositi prestitiautostrade aspi cassa depositi
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    “Elisabetta rifatti una vita…” Filippo, il web sdrammatizza

    Cronache

    “Elisabetta rifatti una vita…”
    Filippo, il web sdrammatizza


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.