A- A+
Economia
Autostrade-Cdp: tempi lunghi. Cassa guarda ai soldi dei fondi
(fonte Lapresse)

Il fatto che Atlantia abbia bocciato l’offerta di Cdp per Autostrade non deve trarre in inganni: la trattativa procede e continuerà anche nelle prossime settimane. Come riferiscono ad Affaritaliani.it alcune fonti fra le parti in gioco che seguono da vivino il dossier, la percezione è che alla fine si troverà un accordo per diversi ordini di motivi. In primo luogo, perché i Benetton, dopo la tragedia del Ponte Morandi, vogliono definitivamente affrancarsi da un business che è valso loro una montagna di denaro ma anche moltissime diatribe. Meglio chiudere qui e ripassare la palla ad altri soggetti, capitanati da Cassa Depositi e Prestiti.

LP 10317743
 

Autostrade per l’Italia, d’altronde, è un’autentica gallina dalle uova d’oro e le concessioni dei 2.964,7 km complessivi scadranno nel 2038. C’è tutto il tempo per riuscire a svolgere lavori di ammodernamento e gestione e, al tempo stesso, continuare a staccarsi utili significativi. La disciplina del Full cost recovery esiste solo per il settore idrico (in pratica, la tariffa deve coprire integralmente tutti i costi di gestione), ma le Autostrade hanno ovviamente un meccanismo simile, anche perché altrimenti nessuno avrebbe convenienza a gestirle.

Terzo punto: il neo ministro "tecnico" Enrico Giovannini, che ha appena modificato il nome del suo dicastero inserendo anche il concetto di sostenibilità (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile) ha ribadito l’urgenza di un’integrazione e di un ruolo della Cassa in Aspi. Senza contare che gli altri due attori dell’offerta, cioè il fondo australiano Macquarie e quello americano Blackstone, hanno sicuramente ancora qualche cartuccia da sparare per rilevare l’88% della società da Atlantia.

(Segue: le nuove valutazioni dell'asset Aspi)

Commenti
    Tags:
    cdpautostradeaspi




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.