A- A+
Economia
Autostrade, la tentazione del blitz per Silk Road e Allianz
(fonte Lapresse)

Il dubbio c'è. Su Autostrade si potrebbe aprire uno scenario che per quanto al momento sembri improbabile preoccupa chi da anni è abituato ai colpi di scena nelle grandi partite della finanza.

Come scrive oggi MF-Milano Finanza, è stato scritto, ma presto dimenticato, che i soci detentori del restante 12% di Aspi, ossia Allianz e il fondo cinese Silk Road hanno il diritto di gradimento sull’eventuale compratore dell’88%, ma hanno anche il diritto di prelazione sulla quota.

L’obiettivo di Cdp, scrive MF, è chiaramente quello di rilevare la quota spendendo la cifra più bassa possibile. Non a caso mentre le stime di alcuni fondi e di alcuni analisti arrivavano a ipotizzare una valutazione anche superiore a 11 miliardi per il 100% di Aspi, Cdp offre massimo 9,5 miliardi, al lordo di possibili danni indiretti. E se alla fine il prezzo offerto dalla Cassa sarà così attraente da spingere Allianz o Silk Road a esercitare la prelazione e rilevare loro l’88%? 

Commenti
    Tags:
    atlantiacdpaspisilk road fund aspi




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.