A- A+
Economia
Il Gruppo Azimut/Benetti si conferma primo produttore di mega yacht al mondo

Al giro di boa dei primi cinquant’anni di attività, il Gruppo Azimut/Benetti si conferma per la 20esima volta al primo posto al mondo nella produzione nautica di megayacht di alta gamma, secondo il Global Order Book 2020, la classifica internazionale dei più grandi produttori di yacht appena pubblicata dalla prestigiosa rivista Boat International. Il Gruppo, che ha chiuso l’ultimo anno nautico con un portafoglio ordini di oltre 900 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto alla stagione precedente, conclude il 2019 con altri due importanti accadimenti: la consegna del secondo dei giga yacht oltre i 100 metri varati nell’anno e la distribuzione ai 2500 dipendenti del Gruppo, ai clienti e agli amici dei due brand del libro scritto dalla famiglia Vitelli sulla storia della nautica italiana e sulla storia dell’Azienda, avvenuta nel corso di una cerimonia particolarmente affettuosa e toccante.

Con i marchi Azimut Yachts e Benetti, il Gruppo italiano ha preceduto i cantieri di tutto il mondo con 101 yacht in costruzione, equivalenti a 3535 metri totali, celebrando con la medaglia più prestigiosa il traguardo dei 50 anni di attività. Ma le belle sorprese non si esauriscono qui: in questi stessi giorni è stato consegnato il secondo dei giga yacht oltre i 100 metri varati nell’anno, a festeggiamento della prima “Benetti Giga Season”. Si consacra così l’eccellenza di Benetti in questo segmento di mercato, unico cantiere nel sud del Mediterraneo a competere in questa nicchia di eccellenza.

Infine, ha avuto luogo l’ultima delle iniziative di celebrazione del cinquantenario, di cui sono stati protagonisti i dipendenti dell’azienda e le loro famiglie, dopo i festeggiamenti con i clienti a Dubai, l’eccitante esperienza di Times Square e la magia della serata a Cap d’Antibes.

Ai dipendenti è stato distribuito il libro sulla storia della nautica italiana e sulla storia dell’azienda, quest’ultima scritta dalla famiglia Vitelli.  Il testo illustra la visione imprenditoriale del fondatore e racconta come il successo di Azimut|Benetti sia stato costruito all’insegna della coerenza e della continuità di gestione in seno alla famiglia. La serata ha avuto momenti particolarmente toccanti, soprattutto durante  l’assegnazione delle medaglie di riconoscimento ai dipendenti di lungo corso (25, 30 e più di 30 anni) e la consegna a Paolo Vitelli di un’inattesa targa con la quale tutte le persone dell’azienda hanno voluto esprimere la loro vicinanza all’uomo e all’imprenditore.

Il presidente del Gruppo ha così commentato: “Ho fondato questa azienda 50 anni fa e per quasi la metà di questo lungo percorso siamo stati i primi al mondo, un record di cui sono profondamente orgoglioso. Un successo di così lunga durata nasce dal costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi: l’attenzione al design, all’innovazione, alla tecnologia ma anche alla qualità del lavoro dei dipendenti -la nostra risorsa più preziosa- sono il DNA dell’azienda. Questa cultura imprenditoriale unita alla grande affidabilità finanziaria, fondamentale soprattutto quando si parla di yacht con volumi importanti, e alle competenze dei manager, ha dimostrato una volta ancora di essere il valore aggiunto del Gruppo. Chiudo quest’anno irripetibile con grande gioia e altrettanto grande fiducia nel futuro: sia Benetti che Azimut Yachts possono già vantare un portafoglio ordini importante e si apprestano a lanciare novità di prodotto straordinarie”.

 

Commenti
    Tags:
    barchenauticayachtdubai




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.