A- A+
Economia
B Heroes: alla 3° edizione il programma di Intesa Sanpaolo per l'innovazione

Entra nel vivo la terza edizione di B Heroes, il programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione rivolto a startup ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia ideato da lm Foundation, fondazione che ha lo scopo di promuovere l'innovazione per lo sviluppo sostenibile con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

L’edizione 2019 di B Heroes, con oltre 1.000 startup coinvolte, ha superato i numeri delle precedenti stagioni del programma sommati tra loro. Sono quindi 1.000 le aziende preselezionate, con un calendario di oltre 500 incontri nelle tappe locali. Tra il 2017 e il 2018 sono state 52 le startup poi scelte per partecipare al percorso, che ha coinvolto oltre 400 esperti, tra imprenditori, mentor e campioni di innovazione. La fase finale decreterà le migliori imprese che potranno accedere al programma.

Quest’anno gli investimenti a disposizione per le startup che saranno inserite nel programma di accelerazione saranno di oltre un milione di euro. Come nelle precedenti edizioni, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che andrà in onda al termine delle selezioni.

“B Heroes nasce per far crescere il tessuto imprenditoriale e incrementare la cultura d’impresa”, ha dichiarato l’ideatore di B Heroes Fabio Cannavale. “È un luogo di incontro tra idee, innovazione e aziende e quindi startup. Siamo ancora indietro nel nostro paese, rispetto alla media europea, in termini di capitale di rischio investito in questo settore. Le idee delle giovani aziende sono spesso vincenti, ma vanno sostenute. Le startup hanno bisogno non soltanto di un contributo finanziario ma anche del confronto con altre realtà imprenditoriali sia giovani che affermate; oltre a un affiancamento strategico per la promozione e la comunicazione”.

In occasione degli appuntamenti in programma sul territorio, le giovani aziende incontreranno un team composto da imprenditori, manager e business angel specializzati nella selezione di startup da supportare nel percorso di crescita. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ai selezionatori attraverso momenti di confronto dedicati nel corso dei quali i selezionatori valuteranno le aziende, rivolgendo particolare attenzione a: team, strategia, marketing, scalabilità e impatto dei progetti.

Intesa Sanpaolo, da sempre protagonista di iniziative di ricerca e innovazione, sostiene per il terzo anno il programma B Heroes, facilitando l’incontro tra le PMI innovative e le imprese mature, e lo scambio tra domanda e offerta di innovazione e nuove tecnologie: “Il supporto a B Heroes per il terzo anno consecutivo ben sintetizza quello che per noi di Intesa Sanpaolo significa essere oggi una banca al fianco delle aziende: sollecitare lo spirito imprenditoriale e lo sviluppo tecnologico anche attraverso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, attivando al contempo reti relazionali tra le imprese stesse”, ha evidenziato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Ciò è ancor più vero se pensiamo alle giovani generazioni imprenditoriali del nostro Paese alle quali non dobbiamo far mancare il nostro supporto. Dal 2018 ad oggi abbiamo infatti erogato oltre 80 milioni di euro a favore di circa 2.400 startup innovative, con una quota di mercato di oltre il 24%. Il nostro impegno come banca è sostenere le imprese anche oltre il credito, è per questo che continuiamo il percorso intrapreso con il progetto ‘Imprese Vincenti’: il programma di valorizzazione dedicato alle PMI”.

Intesa Sanpaolo guarda da molti anni con attenzione alle startup, costruendo le competenze dedicate e le ha fatte confluire in Intesa Sanpaolo Innovation Center. “La nostra mission strategica”, ha sottolineato Guido de Vecchi, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, “ci vede come motore e connettore dell’ecosistema domestico e internazionale delle startup. Quest’anno supportiamo nuovamente B-Heroes nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione”.

Il roadshow di B Heroes rappresenta il percorso di selezione per l’ammissione al programma. Le prossime tappe saranno Padova, 15 Ottobre; Napoli, 16 Ottobre; Como, 18 Ottobre; Roma, 21 Ottobre; Bologna, 23 Ottobre; Torino, 28 Ottobre; Milano, 30 Ottobre.

Commenti
    Tags:
    edizione 2019 di b heroesintesa sanpaolointesa sanpaolo innovation centerb heroes intesa sanpaolostartup intesa sanpaolostartup innovativepmi innovative




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.