A- A+
Economia
Banca Ifis rileva da Unicredit 335 milioni di euro di Npl

L'accordo tra Banca Ifis e Unicredit 

Banca Ifis ha annunciato di aver finalizzato con Unicredit un’operazione di acquisto di Npl unsecured, appartenenti prevalentemente al segmento consumer, per un valore nominale di 335 milioni di euro. L’operazione comprende la cessione, da parte di Unicredit, di tre portafogli stock per circa 155 milioni di euro vantati verso 12.415 debitori. Unicredit e Banca Ifis hanno anche raggiunto un accordo di cessione per un importo indicativo di circa 180 milioni di euro di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito al consumo che si genereranno a partire dal primo trimestre 2020 fino alla fine dell’anno, di cui 30 milioni di euro già ceduti a giugno.
"L’accordo - spiega Unicredit in una nota - costituisce parte dell'attuale strategia di Unicredit di riduzione delle esposizioni deteriorate".

Nel primo semestre dell'anno, Banca Ifis ha acquistato 10 portafogli per un totale di 800 milioni di euro di valore nominale (prezzo di acquisto di circa 90 milioni) e ha partecipato a 16 processi di vendita per 1,5 miliardi di euro (valore nominale).

"Gli acquisti di Npl effettuati in questi primi mesi - si legge in una nota diramata da Ifis - dell’anno daranno un buon contributo alla redditività della Banca nei prossimi due anni, quando verrà eseguita l’attività di recupero". Questi acquisti sono stati focalizzati principalmente su Npl con sottostanti credito al consumo e bancario, tradizionalmente il core business di Ifis, per operazioni di piccole e grandi dimensioni.

"Anche in questo periodo complesso abbiamo continuato ad investire nel mercato dei Non Performing Loans partecipando attivamente ai processi di cessione di crediti Npl e rafforzando l’attività di recupero stragiudiziale al fine di minimizzare l’impatto di dilazione derivante dalla temporanea chiusura dei tribunali", ha commentato Katia Mariotti, Responsabile Direzione Centrale Npl di Banca Ifis. "Attualmente, stiamo partecipando a 11 processi di cessione per un valore nominale di circa 2,8 miliardi di euro. Il contesto di mercato non è semplice ma grazie alla diversificazione del portafoglio proprietario e all’esperienza maturata, stiamo registrando performance di recupero più che soddisfacenti". 

Al 30 giugno 2020 il portafoglio di proprietà del Gruppo Banca Ifis ammonta a 18,2 miliardi di euro (17,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2019) di valore nominale, a cui si aggiungono 6,6 miliardi di euro (5,6 miliardi di euro al 31 dicembre 2019) in gestione conto terzi per un ammontare complessivo di 24,8 miliardi di euro di valore nominale (23,4 miliardi di euro al 31 dicembre 2019). 

Commenti
    Tags:
    banca ifisunicredit




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.