A- A+
Economia
Banca Mediolanum, nel primo trimestre utile netto a 114,3 milioni
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Banca Mediolanum, Doris: “Risultati ottimi, mostrano che la strada intrapresa è quella giusta”

Banca Mediolanum ha chiuso il primo trimestre con un margine operativo a 142 mln euro in crescita del 13% rispetto al primo trimestre 2021 e un utile netto a 114,3 mln in calo del 14% a 133,4 mln dello stesso periodo dello scorso anno, “unicamente a causa di effetti di mercato inferiori allo scorso anno”, si legge nella nota.

La “consistente raccolta netta in prodotti gestiti ha mitigato il calo delle masse dovuto all'andamento dei mercato” e ha contribuito a portare le commissioni ricorrenti a 371,9 mln (+9%). Il margine da interessi è stato pari a 70,4 mln (+9%).

Il totale delle masse gestite e amministrate è pari a 106,10 mld (+9% rispetto al 31 marzo scorso, -2% rispetto alla fine del 2021). Gli impieghi alla clientela retail si attestano a 14,82 mld (+3% rispetto al 31 dicembre 2021 e +18% anno su anno). L'incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti del gruppo è pari allo 0,71%. Il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 marzo 2022 si attesta al 21%. I volumi commerciali ammontano a euro 3,31 miliardi, (+8%).

La raccolta netta totale è stata positiva per 2,38 miliardi, mentre la raccolta netta gestita ha raggiunto 1,67 miliardi (+21%). I crediti erogati nel corso del periodo ammontano a 894 mln (+5%). I premi assicurativi delle polizze protezione hanno raggiunto i 41,2 mln (+17%). Il numero dei Family Banker al 31/3/2022 è pari a 5.855, +2% rispetto alla fine del 2021 grazie alla crescita organica sia in Italia sia in Spagna, mentre il totale dei clienti si attesta a 2.327.200.

Banca Mediolanum, Doris: “Ottimi risultati, mostrano che la strada intrapresa è quella giusta”

“I risultati ci indicano che la direzione intrapresa è quella corretta. Il lavoro di diversificazione dei ricavi, in linea con la strategia di consulenza al cliente, sta dimostrando grande forza, con le principali fonti di ricavo in crescita e con un ottimo andamento della raccolta, ha dichiarato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, nel commentare i dati del primo trimestre.

L'avvio di questo 2022 è stato contrassegnato da una crescente tensione sfociata nel conflitto in Ucraina e dalla conseguente crisi internazionale, la cui risoluzione mi auguro avvenga il più presto possibile. Gli ottimi risultati del primo trimestre sono la dimostrazione della capacità e del metodo di lavoro di Banca Mediolanum di produrre valore anche in contesti complessi come quello attuale”, ha aggiunto Doris.

Commenti
    Tags:
    banca mediolanumdoris




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.