A- A+
Economia
Bancarotta a Porto Rico: oltre 73 miliardi di dollari di debiti

La bancarotta di Porto Rico: debiti record

 

L'organo di Supervisione finanziaria e di gestione di Porto Rico ha dichiarato una forma di bancarotta presso una corte federale sull'Isola, dovuta alla crisi del debito. 

Riferiscono i media americani che Porto Rico ha oltre 73 miliardi di dollari di debiti e 49 miliardi in obblighi pensionistici non finanziati. 

Il governatore di Porto Rico ricardo Rossello, come dice l’AGV, ha presentato una richiesta di "relief" nell'ambito del Puerto Rico Oversight, Management, and Economic Stability Act (PROMESA). La misura, adottata durante l'amministrazione dell'ex presidente Barack Obama, consente al governo portoricano di utilizzare le disposizioni di fallimento. Ora, il giudice della Corte Suprema, John Roberts, dovrebbe nominare un curatore fallimentare, che prenderà in consegna il caso. 

 

La bancarotta di Porto Rico: la crisi economica

 

Il debito portoricano ha fatto balzo di quasi 30 miliardi di dollari dal 2006 al 2014. L'isola ha visto un calo del 20% sul mercato del lavoro negli ultimi dieci anni e ha perso quasi il 10% della sua popolazione, che ha peggiorato la crisi economica.

Tags:
porto ricobancarotta porto ricofallimento porto rico





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.