A- A+
Economia
Banche e assicurazioni, diktat Bce. Dividendi stop fino al 2021. Ko in borsa

Lo stop ai dividendi fino al 2021 per banche e assicurazioni ferma il rally delle borse europee. L'azionario milanese, in linea con il resto d'Europa, registra le vendite pesanti su tutto il comparto finanziario dopo che ieri Christine Lagarde all'Europarlamento, in qualità di presidente dell’European Systemic Risk Board (Esrb), organo di supervisione della Bce, ha annunciato lo stop ai dividendi fino al gennaio 2021 per banche, assicurazioni e società finanziarie. Una decisione che integra le precedenti iniziative intraprese da Bce, Eba ed Eiopa (restrizioni fino ad ottobre 2020).

Oltre alla distribuzione della cedola, la raccomandazione si estende anche al riacquisto di azioni proprie e al pagamento delle remunerazioni variabile, mentre non include il pagamento delle cedole degli At1, che non sono quindi a rischio dal punto di vista regolamentare. "La decisione conferma la nostra view già espressa a fine marzo - scrivono gli analisti di Equita - quando la Bce aveva sospeso il pagamento dei dividendi, che verranno quindi destinati a riserva. La notizia aumenta i rischi sul pagamento della seconda tranche di dividendo da parte di Generali (3% yield) e su quello di Unipol (5,7%)".

Inoltre, sulle banche italiane, pesa anche l'indiscrezione secondo cui l'Antitrust, al termine di una prima fase di istruttoria, avrebbe ritenuto che non ci sono le condizioni per il via libera all'Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca. L'operazione ha avuto la scorsa settimana l'ok della Bce. Gli analisti di Equita sottolineano comunque che quello dell'Antitrust è un giudizio "preliminare suscettibile di essere modificato: è ragionevole attendersi che Intesa presenti le proprie controdeduzioni e/o eventuali piani alternativi di cessione in modo da garantirsi il rispetto delle condizioni richieste rimuovendo un ostacolo che non consente la partenza dell'Ops sul mercato". 

L'Eurostoxx delle banche è il peggiore nel Vecchio Continente con un calo del 3,3%, male anche le assicurazioni (-3%). A Piazza Affari giu' del 4,9% Mediolanum, -4,25% Azimut, -4,2% Unicredit che era arrivata anche a -6%, cali del 4% circa per Ubi Banca e Mediobanca. A Parigi SocGen perde il 6% mentre a Francoforte Commerzbank e Deutsche Bank cedono il 5%.

Commenti
    Tags:
    bancheassicurazionidividendi banchedividendi assicurazioni




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.