A- A+
Economia

 

unicredit (32)

 

twitter@andreadeugeni

I sindacati lo temono, perché il prossimo passo potrebbe essere quello di modificare il contratto introducendo una maggiore flessibilità, applicando il contratto a provvigione. Proprio come in questi giorni sta chiedendo in Abi Francesco Micheli, il responsabile delle relazioni industriali dell'associazione di Palazzo Altieri.

Eppure per le banche, che da qui al 2020 hanno già contrattato con le sigle sindacali circa 20 mila esuberi, potrebbe rappresentare la strada obbligata per tornare alla redditività di un tempo, aumentando la produttività di una struttura ormai pesante in cui l'operatività della rete degli sportelli viene soppiantata dal grande numero di operazioni fatte attraverso il web-banking (circa il 75% delle operazioni annuali).

E così la banca manda i propri lavoratori sul territorio a fare advisory, ma anche raccolta, invece che aspettare il cliente in filiale, dove pure deve fornire sempre di più servizi di consulenza: la figura del bancario moderno è a tutti gli effetti quella di un personal banker.

roberto nicastro 500

Chi sta spingendo fra le banche classiche nell'offerta fuori sede è UniCredit, la prima banca italiana per capitalizzazione di Borsa.

Secondo quanto risulta ad Affari, l'istituto guidato da Federico Ghizzoni ha varato infatti un articolato programma che mira a selezionare 500 personal banker che dovranno essere abilitati all'erogazione della consulenza fuori sede, sostenendo l'esame da promotore finanziario.

In più, per valorizzare le competenze e rilanciare l'engagement dei bancari over 55 preparandoli ad affrontare la nuova sfida della consulenza e del digitale, la banca sta curando anche la formazione delle risorse più senior, anche qui attraverso un programma che durerà circa 5 mesi. Mosse coerenti anche con il modus operandi di Piazza Cordusio sulla strutturazione della propria offerta bancaria, in cui il gruppo sta cercando il mix ottimale fra i canali digitali alternativi (home-banking e web-banking) a quelli fisici della tradizionale filiali.

Il recupero di redditività, per il momento, non avverrà incidendo sulla struttura dei costi, perché i consulenti abilitati rimarranno a tutti gli effetti dipendenti della banca con il vecchio contratto bancario, ma azionando la leva della raccolta e la vendita dei servizi bancari. I sindacati, però, quando sentono la parola promotori, soprattutto in questo momento in cui l'Abi ha appena disdettatto il contratto nazionale e i bancari hanno proclamato altri due giorni di sciopero oltre alla protesta (dopo 13 anni) del 31 ottobre scorso, rizzano le antenne.

Tags:
bancheunicredit

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.