A- A+
Economia
Banche venete, dopo i soldi il nome. Verso un nuovo brand meno 'compromesso'


di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Preparatevi a dire addio ai marchi Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, così come li conoscete. Già perché, fanno notare gli analisti finanziari che seguono da vicino i due delicati dossier delle banche venete, risolto il problema del possibile intervento privato all'interno della ricapitalizzazione precauzionale dello Stato ("è solo questione di tempo e di garanzie", si commenta nella City milanese), prima ancora di quello dei costi (esuberi e filiali), per le due Popolari nordestine si aprirà il capitolo marchi, sia in ambito stand-alone che in quello post-fusione bancaria.

veneto banca ape
 

L'obiettivo sarà quello di traghettare il business bancario verso due brand, o uno soltanto, con un nome meno "compromesso" presso il retail, ancora scottato per lo scandalo delle azioni polverizzate.

L'emergenza, infatti, è quella della raccolta, frenando la fuga dei depositi per ripartire dopo aver rafforzato le basi patrimoniali. L'anno zero per Vicenza e Montebelluna, dunque, coinciderebbe con la ricreazione della fiducia nel nuovo corso. 

La decisione, si fa notare, verrà presa di concerto da Via XX Settembre che diventerà il maggior azionista dei due gruppi e dai capofila dell'intervento di sistema Intesa-UniCredit, che faranno pesare la loro expertise. Scommesse sul nome/nomi dei nuovi marchi?  Il presidente della Popolare di Vicenza Gianni Mion la soluzione ce l'ha già in tasca: Banca del Nordest. Ma gli azionisti saranno più d'uno e bisognerà sentire anche gli altri pareri...

Tags:
banche venetebanca popolare di vicenzaveneto bancafondo atlante banche veneteintervento di sistema banche venete





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.