A- A+
Economia
Banco Bpm, Castagna perde un altro socio di peso. Esce Capital Research

Dopo Giorgio Girondi, monetizza anche Capital Research

Banco Bpm perde un altro socio di peso. Il fondo statunitense Capital Research, tra i pilastri della terza banca italiana con un 4,98% del capitale rilevato a gennaio 2018, dopo la fusione tra le ex banche popolari di Milano e Verona. Stando a fonti ufficiose, scrive Repubblica, il fondo basato a Los Angeles avrebbe liquidato tutto, prima del 5 novembre, giorno di presentazione del nuovo piano industriale da parte dell'amministratore delegato Giuseppe Castagna. Mossa forse legata alla corsa del titolo, che ha rivisto l'area 2,8 euro dove stava quattro anni fa, quando Capital entrò.

L'operazione è forse, anche, un effetto del mutato scenario di risiko sulle nozze tra banche italiane, al centro di speculazioni da un anno, spesso con Banco Bpm e UniCredit protagoniste, ma da fine ottobre di colpo sopito. Anche se secondo alcuni osservatori la banca guidata da Andrea Orcel ha in Piazza Meda il vero oggetto dei desideri per la crescita organica nazionale. 

Dopo Blackrock, Capital Research è anche il secondo socio di UniCredit

Tra l'altro Capital è anche un socio forte di Piazza Gae Aulenti, con un 5,04% che da anni ne fa il secondo azionista dopo Blackrock. La notizia non pare soggetta a comunicazioni Consob, essendo il fondo Usa sotto la soglia rilevante del 5%, e segue l'uscita da Banco Bpm dell'imprenditore mantovano Giorgio Girondi.

Commenti
    Tags:
    banco bpmcapital research banco bpmgiuseppe castagna banco bpmsoci banco bpm




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.