A- A+
Economia
Bankitalia, capo Vigilanza Angelini in direttorio come vicedirettore generale

Paolo Angelini entra nel direttorio della Banca d'Italia con il ruolo di vice direttore generale. Angelini, 62 anni, aveva preso il posto di Carmelo Barbagallo alla guida della Vigilanza nel 2019 e va a ricoprire l'incarico lasciato da Luigi Federico Signorini, nominato direttore generale il mese scorso.

Per oltre 20 anni al Servizio Studi di via Nazionale, dal 2011 al 2013 Angelini ha diretto la Segreteria Tecnica per l'Eurosistema e la Stabilità Finanziaria prima di diventare il numero due della Vigilanza. Angelini è membro del Comitato tecnico consultivo (in seno al Comitato europeo per il rischio sistemico), del Comitato per la stabilità finanziaria (nell'ambito del Sistema europeo di banche centrali) e del Consiglio direttivo dell'EIEF (Einaudi Istitute for Economics and Finance).

Laureato in economia a Siena, Angelini ha conseguito master e Ph.D. alla Brown University, negli Stati Uniti. Nel direttorio, da cui era uscito in febbraio il direttore generale Daniele Franco per diventare ministro dell'Economia, siedono oltre al governatore Ignazio Visco e al suo vice Signorini, Alessandra Perrazzelli e Piero Cipollone.

La nomina del Consiglio superiore della Banca d’Italia ora deve essere approvata con decreto del Presidente della Repubblica, promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il ministro dell'Economia, sentito il Consiglio dei ministri.

Commenti
    Tags:
    bankitaliaangelinidirettorio bankitaliacapo vigilanza angelini
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    "Zone rooosse per teeee..." Speranza sulle note di Ranieri

    Covid vissuto con ironia

    "Zone rooosse per teeee..."
    Speranza sulle note di Ranieri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.