A- A+
Economia
Bankitalia, Panetta: "Inflazione sotto controllo, Pil 2024 inferiore all'1%"

Bankitalia, Panetta: "Nel 2024 Pil italiano inferiore all’1%"

L'inflazione in Italia è sotto controllo, ma la crescita economica sta mostrando segni di rallentamento ciclico. La Banca d'Italia prevede una crescita inferiore all'1% per il 2023 e per il 2024. "Prevediamo che il 2023 si sia chiuso con una crescita del Pil fra lo 0,6 e lo 0,7 e nel 2024 sarà sotto l' 1% per poi passare all' 1% nel 2025", ha affermato dal Governatore Fabio Panetta nel suo intervento al Comitato esecutivo dell'ABI, in corso presso la sede milanese alla presenza dei vertici dell'associazione e dei membri del Comitato.

Panetta conferma: "L'inflazione in Italia è tornata stabilmente sotto il 2% e si prevede che rimanga in media sotto questa soglia nel prossimo triennio." "Siamo in una fase di rallentamento ciclico, il trimestre scorso siamo cresciuti in modo stentato come l'Europa, anzi l'Italia ha racimolato qualche decimale di crescita e a livello europeo la crescita è stata negativa", ha spiegato Panetta, riconoscendo che "c'è una spinta dai consumi e dalla tenuta dell'occupazione e questo è positivo". Panetta ha poi spiegato che il "motivo principale" di questo rallentamento economico, oltre alle difficoltà dell'economia cinese ed ai colli di bottiglia delle catene di approvvigionamento globali, è "la restrizione monetaria" posta in essere dalle banche centrali ed ha riconosciuto che questa è "una delle fasi rare, come negli anni 70" in cui le banche centrali restringono le condizioni monetarie con effetti "molto forti" sulla domanda.

Riguardo alle relazioni con le banche, il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha espresso l'intenzione di instaurare e mantenere un rapporto di collaborazione e cooperazione aperto e costruttivo con le banche italiane nei prossimi anni, rispettando i rispettivi ruoli. Panetta, dopo aver analizzato i dati recenti, ha osservato che le banche italiane stanno attraversando un periodo positivo, caratterizzato da una liquidità adeguata, livelli di capitale in linea con gli standard europei e bassi livelli di crediti deteriorati (NPL), sia in termini di volume complessivo che di nuovi flussi.

Tuttavia, il capo di Bankitalia ha anche messo in guardia sul fatto che i periodi favorevoli possono portare alla formazione di rischi. Ha ricordato che, in un contesto in cui la liquidità è abbondante e la BCE sta restringendo le condizioni monetarie, le banche dovranno iniziare a competere di più per la raccolta di fondi. Panetta ha evidenziato che si stanno già iniziando a notare alcune tensioni, in particolare in termini di sofferenze bancarie, il che suggerisce un aumento delle difficoltà nel settore bancario.

LEGGI ANCHE: Bankitalia, ultimo giorno per Visco. Arriva Panetta: ecco chi è

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.