A- A+
Economia
Bce: "A maggio economia in lieve recupero. Nel 2° semestre torna l'espansione"

"Nel primo trimestre del 2020 il Pil in termini reali dell'area dell'euro è sceso del 3,8% sul periodo precedente e i nuovi dati segnalano un'ulteriore marcata flessione nel secondo trimestre. I piu' recenti indicatori economici e gli ultimi risultati delle indagini congiunturali confermano una drastica contrazione dell'economia dell'area dell'euro e un rapido deterioramento delle condizioni nel mercato del lavoro".

Aste Tltro III, alle banche europee 1.310 miliardi di euro di liquidità/ 742 banche europee hanno attinto 1.310 miliardi di euro tramite il Tltro III, ossia le operazioni di rifinanziamento piu' a lungo termine varate dalla Bce per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo comunica la Bce pubblicando i risultati di questa nuova edizione di prestiti che beneficia di tassi particolarmente favorevoli disposti dall'Eurotower per incentivare il sostegno del sistema bancario all'economia reale. 

E' quanto si legge nel Bollettino economico della Bce. L'Eurotower nota che "la pandemia di coronavirus e le necessarie misure di contenimento hanno avuto gravi ripercussioni sia sul settore manifatturiero sia su quello dei servizi, comportando pesanti ricadute per la capacita' produttiva dell'economia dell'area e la domanda interna". 'Gli indicatori più recenti", comunque, "suggeriscono una lieve inversione della contrazione a maggio, in coincidenza con il graduale riavvio di parte dell'economia".

"Seguendo questa linea - prosegue la Bce - con l'ulteriore distensione delle misure di contenimento, nel terzo trimestre l'attivita' dell'area dell'euro dovrebbe segnare un recupero, sostenuta dalle condizioni finanziarie favorevoli, dall'orientamento espansivo delle politiche di bilancio e dal riavvio dell'attivita' mondiale, benche' nel complesso la rapidita' e la portata della ripresa restino molto incerte".

Nel secondo semestre è previsto "un successivo ritorno all'espansione, grazie al determinante e considerevole sostegno fornito dalle misure di bilancio e di politica monetaria". "Ciononostante - prosegue il documento - le proiezioni indicano una notevole revisione al ribasso sia del livello dell'attivita' economica, sia delle prospettive di inflazione nell'intero orizzonte temporale considerato, a fronte di uno scenario di base caratterizzato tuttavia da un grado di incertezza straordinariamente elevato'.

La Bce ribadisce che 'le nuove informazioni disponibili confermano che l'economia dell'area dell'euro sta subendo una contrazione senza precedenti. L'attivita' economica ha registrato un brusco calo per effetto della pandemia di coronavirus (Covid-19) e delle misure introdotte per il suo contenimento. Le notevoli perdite in termini di posti di lavoro e reddito e il livello di incertezza eccezionalmente elevato che circonda le prospettive economiche hanno determinato una flessione significativa della spesa per consumi e degli investimenti'.

Sebbene "i risultati delle indagini congiunturali e gli indicatori in tempo reale dell'attivita' economica abbiano mostrato alcuni segnali di ripresa in concomitanza con la graduale distensione delle misure di contenimento', inoltre, 'il miglioramento e' stato finora modesto rispetto alla rapidita' con cui gli indicatori sono precipitati nei due mesi precedenti". A livello globale, nota ancora la Bce, 'la pandemia di Covid-19 ha paralizzato l'economia mondiale e le misure adottate dai governi di tutti i paesi per contenere la diffusione del virus hanno determinato il recente brusco calo dell'attivita' economica'. 

Commenti
    Tags:
    bcechristine lagardebce previsione economicheue previsioni economicheprevisioni economiche 2020




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.