A- A+
Economia
Benetton,Edizione sale al 31% di Atlantia. La scommessa sulla partita del Pnrr
Benetton IPA

Il ricambio generazionale nella finanza stenta a decollare. La partita di Generali è in mano a due signori che hanno rispettivamente 86 e 78 anni. I billionaire nostrani sono tutti – eccezion fatta per Giovanni Ferrero che però ha sede fiscale in Lussemburgo e per gli Elkann-Agnelli – ben oltre la mezza età. I rampolli delle grandi dinastie non hanno ancora preso le redini delle aziende di famiglia. E i Benetton non fanno eccezione.

Luciano, anche lui 86enne, è ancora il patron dei beni e delle partecipazioni. Certo, in Atlantia ci sono il ceo Carlo Bertazzo e il presidente Fabio Cerchiai. Ma è la famiglia di Treviso quella che ha ancora in mano le sorti delle aziende. Si respira un’aria strana, quasi di “restaurazione”.

Non è un caso che i Benetton non abbiano mai smentito né confermato la loro possibile adesione al fronte Del Vecchio-Caltagirone in Generali. Il 3,97% di Edizione potrebbe fare comodo ai due finanzieri quando si andrà alla conta delle azioni. Perché se Mediobanca ha il 12,93% e De Agostini l’1,7% – e dovrebbero essere saldamente dalla parte di Donnet e della sua riconferma – dall’altra parte della barricata i Benetton potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso di due imprenditori. La famiglia di Treviso ha scelto il modo più silenzioso, ma anche più evidente, per tornare a contare. Ora la palla è nell’altra metà campo.

Commenti
    Tags:
    benettonatlantia




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.