Benetton vende Pirelli con bond. Ponzano continua a fare cassa

Approfittare del rally di Piazza Affari per liberare risorse: dopo aver collocato il 24 ottobre scorso 23.360.600 azioni ordinarie di Autogrill e 23.300.480 azioni ordinarie di World Duty Free (Wdf), corrispondenti rispettivamente al 9,18% e al 9,15% del capitale sociale, per un valore complessivo pari a 338 milioni di euro, Edizione, holding d'investimento in cui la famiglia Benetton ha concentrato tutte le sue numerose partecipazioni (a fine 2012 il patrimonio netto della società era valutato 5,3 miliardi di euro), ha annunciato stamane "un'offerta di obbligazioni "unsecured exchangeable" in azioni ordinarie Pirelli & C. Spa per un importo di euro 200 milioni, garantite in via diretta ed incondizionata da Edizione" stessa.
Come per le precedenti operazioni anche in questo caso l'offerta, conclusa con successo, non è stata rivolta agli investitori retail ma "esclusivamente ad investitori qualificati italiani ed esteri"; le obbligazioni sono state emesse alla pari al valor nominale di 100 mila euro l'una, e, "salvo che siano state precedentemente convertite, rimborsate o cancellate", saranno rimborsate sempre alla pari il 29 novembre 2016. La conversione del prestito obbligazionario non è obbligatoria: Edizione, in caso di richiesta di conversione avrà infatti "facoltà di corrispondere all'obbligazionista, in luogo della consegna delle azioni, un importo pecuniario determinato in conformità al regolamento del titolo". Inoltre a scadenza l'emittente (Schematrentaquattro, controllata interamente da Edizione) "potrà esercitare l'opzione di consegnare una combinazione di azioni e denaro".
I bond saranno a tasso fisso, con una cedola annua "compresa tra lo 0,25% e lo 0,75%", pagabile posticipatamente su base annuale il 29 novembre di ogni anno, un livello molto vantaggiosa per Edizione se confrontato con le più recenti operazioni analoghe: Atlantia il mese scorso aveva pagato il 3,004% su un bond unsecured a sette anni da 750 milioni, Iccrea Holding per collocare 900 milioni di un bond senior unsecured a tre anni ha pagato la scorsa settimana il 2,97%, Intesa Sanpaolo ha agevolmente collocato un miliardo di bond senior unsecured scadenza 28 gennaio 2019 al tasso del 3,062%.
Non solo: il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni è stato fissato sul minimo della forchetta indicativa iniziale, ossia a 13,8554 euro, con un premio del 25% al di sopra del prezzo di riferimento di 11,0843 euro a titolo al quale verranno trasferiti da Edizione a Schematrentaquattro 14.434.805 azioni ordinarie Pirelli, pari a circa il 3,03% del capitale della Bicocca su una quota complessivamente detenuta del 4,61%. Dopo questo trasferimento "Edizione manterrà direttamente una partecipazione in Pirelli pari a circa l'1,57% del capitale".