A- A+
Economia
Berlusconi, la flotta di aerei appesantisce i bilanci di Fininvest: i conti
Silvio Berlusconi, Gulstream 550, Agusta AW139

La flotta di Berlusconi pesa sui bilanci di Fininvest

Anche la piccola Ita di Silvio Berlusconi continua a volare in rosso, e molto peggio di prima. Il bilancio 2022 di Alba Servizi Aerotrasporti (Asa), controllata da Fininvest, si è infatti chiuso con una perdita di oltre 5,7 milioni di euro decisamente peggiore del passivo di 3,9 milioni dell’anno prima. Il disavanzo è stato integralmente ripianato dall’assemblea soci del 27 aprile scorso mediante l’uso di 6 milioni versati da Fininvest in conto capitale, andati per 305mila a ripianare un pregresso passivo.

LEGGI ANCHE: Paluani, il re dei dolci fallisce miseramente: sommerso da milioni di debiti

La flotta è composta da un jet Hawker 750, un Hawker 800 entrato a metà dello scorso anno, un elicottero Agusta Aw 139 e un jet Gulfstream 550, in comproprietà con la famiglia Gavio. Gli aerei, causa la fine della pandemia, hanno volato di più dell’anno prima (1.158 ore rispetto alle 932 del 2021) determinando un aumento anno su anno dei ricavi da 4,2 milioni a 5,4, e anche i canoni dell’affitto degli aerei a terzi sono progrediti da 5,8 a 5,9 milioni.

I ricavi totali di 11,3 milioni sono stati però appesantiti da costi balzati anno su anno da 17 a oltre 19,3 milioni soprattutto per l’aumento del prezzo del carburante. La posizione finanziaria netta di Asa, di cui è stato riconfermato amministratore delegato Augusto Barbieri, resta a debito ed è anch’essa decisamente peggiorata anno su anno da 7,6 a 9,2 milioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aereiberlusconifininvestflotta





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.